Pare che ultimamente cucinare stia diventando di gran moda, almeno stando a quanto ci propongono continuamente giornali, libri e tv. Effettivamente, cimentarsi in cucina rilassa, diverte e dà pure qualche soddisfazione.
E’ per questo che Tiziana Castelluccio, esperta di cucina, naturopata e nutrizionista, ha pensato a una serie di corsi a tema molto particolari che costelleranno l’intero 2011 e si terranno al B&B “Il Richiamo del Bosco”, nel cuore dei Boschi di Carrega, vicino a Sala Baganza (PR): una vera e propria immersione nella natura del cibo e nei cibi naturali.

Si parte il 29 gennaio con ‘Il colpo di coda delle feste natalizie’, che riprende lo spirito delle feste appena concluse per insegnare a preparare una serie di piatti eccentrici e divertenti, mentre febbraio è dedicato alle coppie, con uno o più incontri in date ancora da definire e pensati per creare forme di complicità culinaria; e il 26 marzo ‘La Pasqua si prepara’ si concentra su ricette particolari e inconsuete in vista dell’imminente festività.
L’inizio della primavera, il 9 aprile, si celebra con ‘I fiori in cucina’, incursione nel mondo dei piatti a base di fiori di stagione, come ad esempio i petali di tulipano fritti, e il 14 maggio il corso è dedicato a bambini e adulti, al modo di unirli davanti ai fornelli e farli giocare insieme.
La cucina estiva è ricca di crudità e cibi poco cotti, per questo il 18 giugno durante ‘Crudità e Oriente’ ci si misura con quella orientale, particolarmente fresca e ricca di cibi crudi.
Dopo l’estate, in preparazione dell’autunno è necessario disintossicarsi e purificare il corpo e qui la medicina cinese ha molto da insegnare, per questo ‘Addio estate’ del 25 settembre si concentra su una gastronomia sana e di transizione.
Il 22 ottobre ‘Tutto con la soia e co.’ è un viaggio nelle possibilità offerte dalla soia, il 26 novembre ecco ‘Il Natale alle porte’ dedicato alla preparazione di pranzi e cene natalizi, mentre la conclusione del 17 dicembre ‘Dolci regali’ è una curiosa proposta: invece delle solite idee, perché non pensare ai dolci come dono per amici e parenti?

I corsi tematici si svolgeranno dalle 15.30 alle 19.00 e si concluderanno con una cena comune, in cui degustare le prelibatezze imparate e cucinate durante la lezione.
Il costo d’iscrizione è di 60 euro a persona, comprensivo di: lezione, dispense del ricettario, cena.

E già che ci siamo, il B&B “Il Richiamo del Bosco” invita a trascorrere la notte nel bosco per vivere appieno l’esperienza al contatto con la natura.
Prezzi: da 80 euro la camera doppia, da 60 euro la singola, con ricca prima colazione.

Per informazioni: Carla Soffritti – Tiziana Castelluccio
Tel. 340.5284621 – Tel. 0521.1817490 – 335.8388895
La prenotazione è obbligatoria perché i posti sono limitati.

Foto Alessandro Gandolfi