Fare la spesa in un piccolo mercato coperto dove trovare solo ingredienti di prima scelta e filiera corta: carne e riso, uova e farina, salumi e formaggi, frutta e verdura, biscotti e marmellate, frutta secca e disidratata, legumi secchi e cereali. E poi sedersi ai tavoli di fianco per un pranzo o una cena con prodotti del territorio di ottima qualità e abile cucina: è l’idea, decisamente innovativa per la quotidianità della provincia, di alTOC, curiosa realtà gastronomica del Parco del Ticino nata soltanto sei mesi fa con il solido intento di promuovere e valorizzare il territorio partendo dalla qualità delle sue ricchezze alimentari attraverso l’offerta dei produttori locali, con l’obiettivo di coinvolgerne un numero sempre maggiore.

Si punta molto sulla carne, proposta in ogni declinazione e cucinata con sapiente maestrìa: fiorentine, tomahawk e costate, filetti e tartare, hamburger e polpette, da abbinare a una selezione di sali aromatici e di vini scelti che ne esaltano sapore e piacevolezza. Con un’accattivante novità in arrivo a breve: ogni cliente potrà scegliere direttamente dal banco quale taglio farsi cucinare alla griglia e gustare poi al tavolo. Mentre fin d’ora, il martedì c’è un format simile a quello della classica churrascaria, che offre una nutrita e illimitata scelta di carni al prezzo fisso di 25,00 €.

Tagliere di formaggi

 

Ma tra gli altri piatti –primi tradizionali rivisitati, taglieri di salumi e formaggi, fritti di verdure e insalate – non va sottovalutata la sorprendente e creativissima offerta di formaggi che occhieggia irresistibile dal banco vendita: dagli erborinati di capra con petali di rosa e mirtillo alla toma alla vinaccia, dai formaggi con orzo e whisky a quelli con pistacchi e miele, dalle creme alla birra rossa a quelle al gorgonzola e champagne, dal pecorino con pepe e zafferano al primosale alle olive, per gli amanti del genere è davvero festa grande!

Un’idea davvero originale, insomma, magari da abbinare alla scoperta dei deliziosi dintorni con la navigazione sul Naviglio in battello, una gita in bicicletta tra le ville storiche di Robecco sul Naviglio, una passeggiata tra le bellezze artistiche di Abbiategrasso o, perché no, il total relax sulle spiaggette del Parco del Ticino. Il Monte Rosa è più lontano, eppure dal proprio posto a tavola si scorgono nitide le sue vette innevate. Ed è subito voglia di gite fuoriporta, che qui, fidatevi, vi sapranno incantare.

alTOC
via Boffalora 34, Magenta (MI)
Ristorante aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 14:30 e dalle 19:00 alle 22:30
Mercato aperto tutti i giorni dalle 08:30 alle 20:00 (domenica dalle 09:00)
www.altoc.it