29 giugno 2011 – E’ stata la giornalista Ilaria d’Amico a sferrare il calcio d’inizio in veste di madrina alla 27ma edizione di Aria di Festa, che dal 24 al 27 giugno ha animato il delizioso borgo medievale di San Daniele del Friuli con un fitto cartellone di iniziative volte a celebrare i prodotti del territorio, a cominciare naturalmente dal Prosciutto di San Daniele, che con l’occasione ha festeggiato anche i 50 anni del suo Consorzio, fondato nel 1961 a tutela e salvaguardia dell’inimitabile qualità della DOP friulana.
Quattro giorni di degustazione no stop di prosciutto, dimostrazioni e corsi dedicati a tutti i segreti del San Daniele -come servirlo, con cosa abbinarlo, come tagliarlo- mettendolo a confronto con prodotti locali ed europei, primo tra tutti il vino Friulano DOC, incorniciati da musica e spettacoli, convegni e lotterie: un vero trionfo dei prodotti della tavola più genuini e irresistibili.
E tra le tante iniziative organizzate per il cinquantesimo del Consorzio, la più gustosa è stata indubbiamente quella dedicata a “San Daniele, il Prosciutto per ogni Pane italiano”, un tour per la penisola che ha abbinato tutte le specialità dei forni delle varie regioni.
I festeggiamenti proseguono ora con una serie di road show territoriali nelle maggiori città dello stivale, che si prolungheranno fino al 2012.
www.prosciuttosandaniele.it


Un consiglio
: se vi trovate a passare da quelle parti, non mancate di fare una visita al Fortilizio della Brunelde, a Fagagna (UD), feudo duecentesco dei conti d’Arcano nonché suggestiva casa-torre ampliata nei secoli ma fascinosamente conservata quasi come allora dai discendenti che attualmente la abitano, la famiglia dei conti d’Arcano Grattoni, e che vi organizzano anche diverse iniziative culturali come concerti, mostre, conferenze, visite guidate. Tra le antiche cucine tutt’ora funzionanti e la cella di prigionia, arredi originali e scaloni di pietra, alberi genealogici e ritratti degli antenati, vi ritroverete catapultati in un affascinante passato…
www.labrunelde.it