7 febbraio 2021 – C’è un ottimo motivo per andare sulla spiaggia di Bellaria Igea Marina anche in questa stagione. Un motivo che si chiama Dante Alighieri, e una serie di singolari installazioni artistiche a lui dedicate in questo 2021 in cui si celebrano i settecento anni dalla sua morte, che avvolgono la cittadina di un’insolita atmosfera poetica.
Con tutto il romanticismo del caso, si intende, visto che la figura del Sommo Poeta non può in ogni caso essere separata dal suo sublime sentimento per l’amata Beatrice.

Le installazioni per le celebrazioni di Dante

Ecco quindi, per l’occasione, la Love Globe, gigantesca sfera trasparente con un aleggiante Cupido e un tappeto di neve artificiale su cui risplendono i versi più romantici della Divina Commedia. Ma soprattutto, ecco anche un’insolita versione ad hoc del suo consueto e scultoreo presepe di sabbia che rappresenta un immaginario “quarto cantico”, con la presenza di Dante e Beatrice e altre allegoriche situazioni.
Una lettura, insomma, del Dante più romantico e del suo amore divino e immortale. Prima che la cittadina romagnola torni a riaccendersi anche della sua piena e frizzante vitalità primaverile.