1° ottobre 2019 – Tutti pazzi per le bowls! Perché sono allegre e colorate, gustose e sostanziose. E soprattutto molto salutari, perché create con alimenti sani e dal basso apporto calorico. Sarà per questo che stanno spopolando, rappresentando indubbiamente uno dei trend alimentari più apprezzati del momento. E siccome a Milano, a un solo anno di distanza dalla prima, ha appena inaugurato la quarta sede di Bowls and More (a cui ne seguirà un’altra entro fine anno e altre tre nel 2020, tutte nel capoluogo lombardo), ristorantino specializzato che affianca anche un’appetitosa scelta di Open Toast, zuppe, pizze gourmet, dolci e bowls alla frutta, ho scelto di andare a provarle proprio lì, in un posto che sta dimostrando di intendersene parecchio.

E infatti il menu offre una proposta di bowls (in versione small o regular) rivisitate in chiave europea e italiana, basate su varie tipologie di riso – dal bianco al nero, dal basmati all’integrale rosso – con l’aggiunta di proteine, come pesce crudo o cotto, formaggio e verdure di stagione, e completate dai più vari topping e condimenti: io ho apprezzato moltissimo quella con riso bianco, tartare di tonno, stracciatella pugliese e avocado (foto in alto), ma ingredienti come asparagi croccanti, maionese allo zenzero, salmone al profumo di lime, dadolata di manzo e tanti altri ancora sono una garanzia di gusto per qualunque altra bowl. Per non parlare di quelle dolci, tutte a base di yogurt e frutta fresca e secca in diverse varianti: sicuramente io ho scelto la meno dietetica, con yogurt, banana, cereali, noci, scaglie di cioccolato, miele e crema di nocciola, ma vi lascio immaginare il piacere del palato…

Tra le pareti rosa corallo e le piante verdi di un ambiente stiloso di design (nella sede di viale Vittorio Veneto c’è anche un tavolo social centrale per mangiare con tanti amici o per conoscerne di nuovi), l’atmosfera è decisamente piacevole, e invoglia a sperimentare anche i deliziosi open toast realizzati sempre con prodotti stagionali cucinati al momento e magistralmente accostati tra loro –dal pane ai fichi a quello alle olive nere, dal bacon croccante alla crema di formaggio agli agrumi, dall’uovo mollè alla burrata pugliese, dai germogli di porro ai semi di lino – e le zuppe cremose basate sul medesimo principio nella scelta degli alimenti. Un menù che si rinnova a ogni cambio di stagione per utilizzare ingredienti sempre freschissimi, aperitivo serale compreso a base di sfiziosi drink personalizzati che invitano a entrare. Sempre sperimentando allegramente.

Bowls and More
Viale Vittorio Veneto 8, 20160 Milano
da lunedì a domenica dalle 8.00 alle 24.00
Galleria San Babila 4/A, 20122 Milano
da lunedì a sabato dalle 8.00 alle 22.30
Viale Premuda ang. via P. Maestri 2, 20129 Milano
da lunedì a sabato dalle 8.00 alle 24.00
Via Albricci 5, 20122 Milano
da lunedì a sabato dalle 8.00 alle 24.00