Mangiare ottima carne e bere ottimi cocktails. Insieme, intendo. Vi pare strano? Allora provate a fare un salto da CooD – Cocktails & Beef, ristorante e cocktail bar che ha appena aperto i battenti a Milano, nella centralissima zona di Porta Venezia. Vi basterà arrivare davanti all’ingresso per capire subito dove siete: una vetrina che offre in bella vista una selezione di raffinati tagli delle migliori carni dal mondo, e, appena dentro, un fornitissimo bar che promette dissetanti meraviglie.

Poi ancora un passo, e tra marmi bianchi e marroni, finiture in bronzo, pavimenti di pietra lavica e giardini d’inverno illuminati da un sapiente gioco di luci d’atmosfera, ecco che il Butcher, l’esperto di carne per eccellenza, è pronto a darvi ogni consiglio in merito: la proposta è ampia e prestigiosa, con tagli assortiti sapientemente cucinati sulla griglia a carbone vegetale o sul barbecue, i cui legni aromatici ne esaltano in pieno il gusto e il profumo, oppure marinati con il Rub, un mix di aromi di produzione interna, e serviti con salse sempre home made: filetti e fiorentine, costate e cube rolls, tagliate e carpacci, Wagyu giapponese, carne di antilope e di zebra, solo per fare qualche esempio. Tutte da abbinare, volendolo, a una serie esclusiva di drink appositamente ideati dai barman e preparati con tecniche innovative come il fatwash, che ovviamente, però, potete gustare anche prima o dopo cena insieme agli immancabili finger food.
Preferite il vino? Nessun problema: la Libreria del vino, piccola e riservata sala di degustazione, offre una pregiata selezione di grandi e piccole etichette dal mondo, mentre da una luminosa vetrina occhieggiano bottiglie di Champagne di ogni sorta, alcune anche a prezzi contenuti. E se qualcosa vi piacerà così tanto da volerla riassaggiare spesso, potete tornare a comprare quello che volete: carne, olio, aromi, salse e liquori.

Ad accompagnare la carne ci sono anche primi piatti come paste, risotti e gnocchi caserecci, oltre al delizioso Covaccino, focaccina fatta in casa da godersi con salumi e formaggi di qualità. A mancare del tutto è solo il pesce. Che sarà, però, il protagonista assoluto di un locale di prossima apertura a Como, basato sul medesimo format. E se tanto mi da tanto, sarà un’altra bella scoperta.

 

CooD – Cocktails & Beef
via Lecco 1, 20121 Milano

Aperto da domenica a giovedì dalle 18.30 alla 01.00, venerdi e sabato fino alle 02.00