23 luglio 2011 – Un vino dolce di colore ambrato perfetto per il dessert, prodotto da uva essiccata al sole con le varietà Xynisteri -fruttata bianca- e Mavro –nera-. Realizzato esclusivamente a Cipro, in una piccola zona sui Monti Troodos che comprende ben 14 villaggi, il Commandaria (Koumandaria) è ritenuto il vino più antico del mondo, tanto che già nel 735 a.c. Esiodo ne parlava definendolo “la Manna di Cipro”, e molti ritrovamenti  storici e archeologici, quali ad esempio i Mosaici della Casa di Dioniso (Bacco) a Pafos, evidenziano la storia della conoscenza e dello sfruttamento della vite sull’isola: Dioniso lega la sua fama proprio al fatto che ottenne credito non solo per la scoperta dei vigneti, ma anche per la produzione del vino.
Interessante è il percorso che riporta indietro nel tempo alla volta dei suoi segreti, in quel lontanissimo 1192 d.C. quando i Cavalieri di San Giovanni si dedicavano al perfezionamento delle sue tecniche di produzione: furono proprio loro, infatti, a dargli il nome in relazione alla zona Gran Commanderie che circonda il bel Castello di Kolossi ad ovest di Lemesos-Limassol.
Vale quindi la pena una visita alle cooperative vinicole della regione, operanti all’interno di un’area di produzione riconosciuta e tutelata a livello internazionale, ma anche al torchio di Laneia, preservato nel corso dei secoli e testimone del glorioso passato enologico di questa terra, e al già citato castello medievale di Kolossi, un tempo base di comando dei Cavalieri di San Giovanni.
Oggi il vino Commandaria per legge deve essere invecchiato per almeno due anni in barili di quercia, procedimento che può avere luogo anche fuori dalla zona, ma sotto stretto controllo e seguendo le condizioni della legge cipriota.
Ed è proprio per celebrare questo storico e tradizionalissimo prodotto che conta oltre 4000 anni di vita, che da domani fino al 30 luglio avrà luogo nel villaggio di Lania il Commandaria Festival, che tra musica, antichi mestieri e delicatezze gastronomiche tradizionali, oltre a danze e musica greca, si allargherà ogni sera anche ad altri villaggi come Alassa, Agios Georgios, Doros, Lania, Monagri e Silikou.

Commandaria Festival – dal 24 al 30 luglio 2011

www.turismocipro.it