14 settembre 2017 – Che la cucina tipica sia ormai imprescindibile da un’esperienza turistica completa per conoscere un aspetto fondamentale del territorio è cosa nota. Perché allora non cominciare direttamente dalla prima colazione, il pasto più importante della giornata?
E’ questa l’idea di Prima colazione: un’occasione per conoscere il territorio, progetto di East Lombardy che si colloca all’interno delle iniziative in atto nel suo anno di Regione Europea della Gastronomia 2017, coinvolgendo le provincie di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova.

Croissant salatiSalse dolci

La gustosa idea fa sì che da oggi venticinque realtà – pasticcerie, bar, alberghi, B&B e agriturismi di qualità – diffuse sul territorio della Lombardia Orientale propongano ricchi breakfast dolci e salati a base di materie prime locali e specialità tradizionali, estremamente rappresentative della sua eccellenza gastronomica.
Qualche esempio? Torta Donizetti e Polenta e Osei bergamaschi, Anello di Monaco e Sbrisolona mantovani, Spongada bresciana, Bunbunèen e Baci cremonesi. Ma anche focacce, formaggi e piatti stuzzicanti, come la Salacca nel mantovano e nel cremonese, e la Sardina essiccata del lago d’Iseo nel bergamasco e nel bresciano, da gustare con la polenta. E se il buongiorno si vede dal mattino…