19 settembre 2019 – 3,2,1 via! Soltanto i più piccoli non ricorderanno quello storico countdown pronunciato in tutte le lingue che scadenzava le esilaranti gare del mitico Giochi senza frontiere, andato in onda per oltre trent’anni in tutti i paesi che vi prendevano parte.
Una grande e divertente sfida tra nazioni europee che, a vent’anni esatti dall’ultima edizione, torna da questa sera su Canale 5 in prima serata con il nuovo nome di Eurogames, capitanata da Ilary Blasi e Alvin e con Juri Chechi a capo del team degli arbitri, che vedrà Italia, Spagna, Russia, Grecia, Germania e Polonia gareggiare tra loro in nove giochi sulla rispettiva storia e tradizione con un totale di trecento concorrenti. In un’atmosfera di grande festa che a Ilary Blasi riporta alla mente le sue estati da bambina nella casa marchigiana dei nonni, quando si riunivano tutti insieme davanti alla tv a tifare per l’Italia. Adesso, invece, ama trascorrere le sue vacanze decisamente a un passo da casa.

<<Se penso a un viaggio mi viene subito in mente il mare, le spiagge bianche, i paesaggi esotici. Confesso di essere una viaggiatrice un po’ pigra: naturalmente mi piace visitare posti nuovi, ma amo anche restarmene sdraiata sul lettino senza fare assolutamente niente, neppure sollevare le braccia per prendere un caffè, la vacanza per me è questa. Per questo ormai da quattordici anni il mio luogo del cuore è indubbiamente Sabaudia: lì sono nati e cresciuti i nostri tre figli, abbiamo una bella casa e quindi è diventato l’assoluto buen retiro della mia famiglia>>.