Uno spettacolo di gusto e sapori per oltre 200.000 palati: è quello che andrà in scena a Lima dal 7 al 12 settembre, in occasione della 3° edizione della Fiera “Mistura”, organizzata dall’Associazione Peruviana di Gastronomia (APEGA).
Una tradizione culinaria che si tramanda da 7000 anni, in cui si fondono prodotti, sapori, colori e aromi, non solo frutto della Pachamama, Madre Terra in lingua quechua, ma di una profonda influenza internazionale che oggi le permette di essere considerata la migliore dell’America Latina e tra le dodici più gustose del pianeta.

A Mistura i peruviani mostrano il forte legame con i prodotti della loro terra e mettono in pentola creatività, tradizione, cultura e biodiversità: dalla cucina popolare, nota come ‘cucina di strada’, a quella rustica legata alla tradizione campestre, ai trenta migliori ristoranti che ne propongono una di alto livello fino alla boutique del pane, dove ne verranno sfornate oltre quaranta varietà.

Una kermesse del gusto con chef di statura mondiale, 600 piccoli produttori provenienti dalle diverse regioni, ristoranti di primo livello, e dove contadini, pescatori e artigiani del gusto, i veri artefici della cucina peruviana, rivestiranno un ruolo da protagonisti. Quest’anno l’ingrediente principe è la Patata Nativa: circa 100 produttori di patate di diverse varietà parteciperanno con tuberi provenienti dalle principali zone produttrici del Paese e prevedono di venderne, a un prezzo ridotto per la fiera, circa 60 tonnellate.

E ancora, concorsi per eleggere, tra gli altri, il miglior panettiere, il miglior piatto con acciughe, il miglior pasticcere e il miglior giovane cuoco, mentre sei contadini provenienti da diverse regioni del Perù verranno premiati con un ají d’argento: un riconoscimento simbolico per l’eccellenza e la perseveranza del loro duro lavoro nei campi.

Ingresso: 15 soles, circa 4 euro, con tariffe agevolate per famiglie e per bambini fino ai 12 anni
Biglietti per le degustazioni: da 0,80 euro per le bibite a 3 euro per un pasto completo

www.mistura.pe