Se faticate sempre a scegliere tra carne o pesce, cominciate ad andare in corso di Porta Romana, a pochi passi da piazzale Medaglie d’Oro, nel cuore di Milano. Poi guardate a destra e a sinistra, e seguite l’ispirazione del momento, che in ogni caso non vi deluderà.
E’ lì infatti che si trovano, esattamente l’uno di fronte all’altro, due locali molto particolari. Perché in uno, deliziosamente informale, si mangia solo carne, pollo per l’esattezza; nell’altro, misuratamente elegante, solo pesce, principalmente crudo. Due scelte precise che si declinano su una serie di piatti appetitosi e di qualità. Ovviamente ho provato entrambi.

VENTIDUE MODI DI DIRE POLLO

Secondo voi, in quanti modi si può cucinare il pollo? Ve lo dico io: almeno ventidue. L’ho scoperto da 131 Chicken Experience, un delizioso locale nel cuore di Milano a metà tra il fast food e il ristorantino, con un’atmosfera così calda e accogliente che sembra di stare nel tinello di casa. E con un curioso menù incentrato esclusivamente sul pollo, proposto in fantasiose ricette supergourmand per il pranzo e la cena, ma anche per l’aperitivo o lo spuntino di metà giornata.

Per esempio: avete mai assaggiato i pop corn di pollo ricoperti di corn flakes (foto sopra), gli spiedini marinati nel miele, le alette in pastella di yogurt, giusto per andare sulle sfiziosità? E che ne direste di involtini di pollo con scamorza e mortadella, di un’insalatona con pollo, noci e miele, o di un super Double stick burger con petto di pollo fritto e marinato con paprika dolce, miele e spezie, accompagnato da camembert, cheddar, bacon, insalata, pomodoro e salsa thousand island, tanto per citare solo qualcuno degli insoliti e abbondantissimi piatti proposti? Va da sé che, per i palati più tradizionali, non possa naturalmente mancare il classico pollo allo spiedo con patate al forno, da scegliere tra petto e coscia, mezzo o addirittura intero, né l’esotico pollo al curry speziato servito con riso basmati.

Una vera e propria chicken experience, insomma, con carne 100% bio e 100% italiana, da gustare anche a casa propria grazie alla possibilità di consegna a domicilio. E che a breve si estenderà anche all’ora dell’aperitivo, accompagnando deliziosi e golosissimi stuzzichini di pollo a birre Leffe alcoliche e analcoliche, oltre a una serie di insoliti cocktail a base di birra. Stay tuned…

131 Chicken Experience
Corso di Porta Romana 131, 20123 Milano
Aperto da lunedì a giovedì dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 23, da venerdì a domenica fino alle 15.30 e 23.30

TUTTI I SAPORI DEL MARE

Molluschi e crostacei, carpacci e tartare, fritture e zuppe, grigliate e bolliti, pesce bianco e frutti di mare: vi assicuro che non manca proprio nulla nel menù marinaro di Marecrudo Milanoraffinato ristorante dal gusto retrò tutto bianco e oro, con ampie specchiere ed enormi vetrine popolate da prestigiose bottiglie di vino. E’ il nuovo nato di Gabon, noto organizzatore di eventi internazionali e attuale patron anche del G Beach, elegante spiaggia di Gallipoli all’interno del Parco Naturale di Punta della Suina, nel cuore del Salento. Che qui ha scelto esclusivamente ingredienti di provenienza nazionale, con le sole eccezioni di selezionate eccellenze internazionali, per piatti curiosamente preparati con tecniche di cucina secolari, come ad esempio la cottura a carbonella di faggio su base di mangrovia.

Se poi amate i primi piatti, qui c’è la possibilità di comporli a piacere, scegliendo non solo i condimenti “marinari”, ma anche tra vari tipi di pasta secca o fresca, ottenuta con il cosiddetto “metodo delicato”, che protegge i valori nutritivi del grano duro mantenendone sapore e profumo: in particolare, la pasta fresca è prodotta internamente, così come il pane, con farina al 100% e meno raffinata rispetto agli standard, per garantire massima qualità e digeribilità. Mentre il riso è il celeberrimo Riso Acquarello, che unisce la semplicità in cottura del riso bianco con i più importanti elementi nutrizionali del riso integrale.

Così, tra un tagliolino vongole e bottarga, un riso patate e cozze e un pacchero gamberoni e zafferano, ho assaporato così tanto mare che sulla bella veranda del locale mi è sembrato quasi di essere in spiaggia. In fondo, ho pensato, mancava solo la sabbia…

 

Marecrudo Milano
Corso di Porta Romana 132, 20122 Milano
Aperto da lunedì a domenica dalle 12.00 alle 14.30 e dalle 20.00 alle 23.00