Se passeggiando nel centro di Torino, tra il Museo Egizio e piazza Castello, vi capita di imbattervi in un piccolo locale appena aperto, con soli cinque posti a sedere e un grazioso dehors estivo, che propone dei curiosi panini rotondi bianchi o neri, fermatevi. E assaggiateli. Sono i bao, o baozi, sfiziose pagnottine tipiche della cucina cantonese, in particolare di Hong Kong, nate originariamente per essere consumate a colazione o durante lo Yum Cha, la cerimonia del thè, e diventate col tempo anche street food di qualità, con cui fare uno spuntino a qualunque ora.

Dolci o salati, morbidi o croccanti, bianchi o neri, i bao sono cotti a vapore e fatti con un impasto di farina, zucchero e lievito, con ripieni vari a base di maiale, anatra e verdure, oltre a quello total sweet con crema all’uovo d’anatra che è una vera e propria esplosione di dolcezza. Davvero irresistibili, credetemi. E pure pericolosi, perché uno tira l’altro e non si smetterebbe mai.

Bao alla cremaBlack Char Siu Bao

Per questo i proprietari del ristorante MU dimsum di Milano, dove vengono prodotti e serviti tra le varie portate (ma si può anche andare a qualunque ora a mangiare soltanto quelli), hanno allargato il tiro, scegliendo di aprire, questa volta nel capoluogo piemontese, MU bao, una sorta di bao boutique dove i panini, preparati nel nuovo grande laboratorio del ristorante milanese, vengono trasportati ogni mattina per garantirne sempre la massima freschezza. Sei le tipologie proposte:

– Bao Bao 生煎包 – panino al vapore con ripieno di maiale bio e cipolla
– Char Siu Bao 叉燒包 – panino alla griglia con ripieno di maiale bio caramellato
– Black Char Siu Bao 黑金叉燒包 – panino nero al vapore con tocchi d’oro e ripieno di maiale bio caramellato
– Bao alla crema 奶皇包 – panino al vapore con ripieno di crema all’uovo d’anatra
– Peking bao 鴨肉包 – con ripieno di anatra alla pechinese
– Veg bao 蔬菜包 – con ripieno di verdure

Ma sappiate già che, uno dopo l’altro, finirete inevitabilmente per assaggiarli tutti.

 

 

MU bao
Via Accademia delle Scienze 2e, 10123 Torino
Aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 21.00