Che a Natale sulle tavole degli italiani trionfi l’immancabile panettone è un dato di fatto. Quest’anno però la versione più tradizionale del tipico dolce lascerà spazio anche a tante novità inedite, sorprendenti e perfino….salate! E’ la tendenza rilevata dall’Osservatorio Sigep di Rimini Fiera, attraverso uno studio sui consumi dolciari artigianali in Italia.

Qualche esempio? Il panettone gastronomico con il gelato salato, fatto con ingredienti che spaziano da ricotta e maggiorana, ad arancia, cipolla, peperoncino, olio e acciughe; da gustare abbinato a salumi e verdure. Ma anche pandoro e panettone semifreddo farciti con una gustosa ricotta alla romana.

Per gli irriducibili del dolce, il panettone variegato al limoncello da degustare con Natale 2014 panettone 02sorbetto al prosecco; quello farcito con gelato o crema spalmabile al pistacchio; quello con cubetti di cioccolato e di albicocca disidratata farcito con crema chantilly, mousse di cioccolato fondente o di cioccolato bianco.

E per l’aperitivo di auguri con amici e colleghi? Un inedito Spritz con la granita al posto del ghiaccio al gusto di limone, anguria o fragola, oltre ad aperol e prosecco, accompagnato da mini cornetti salati e grissini serviti con salse e gelato salato.