Quest’anno va così, dovremo fare a meno degli amati aperitivi natalizi tra amici nell’atmosfera calda di un locale festosamente addobbato. Ma questo non significa necessariamente dover rinunciare al piacere di un buon cocktail, anzi. Potremmo addirittura provare a prepararlo in casa con le nostre mani.
Basterà seguire i consigli del bartender Gabriele Stillitani di La Dispensa, a Lugano, con i suoi tre nuovissimi cocktail natalizi a base di rum e whisky perfetti come primo e ultimo atto di pranzi e cene delle feste. Ecco le tre ricette.

Pronti per preparare il vostro cocktail?

 

Il Gingerbread Toddy. Sfizioso con finger food o raffinato con pesce fresco e frutti di mare, l’aperitivo è perfetto con il Gingerbread Toddy al tè oolong, da sorseggiare ben caldo.
Ingredienti
30 ml di Blended Scotch Whisky
20 ml di Sciroppo al pan di zenzero
10 ml di Frangelico
Tè oolong
Preparazione
Versate in tazza o bicchiere il distillato scozzese, il liquore piemontese e per ultimo lo sciroppo al pan di zenzero, aggiungendo infine il tè oolong, varietà orientale al gusto dolciastro del latte e del caramello, ben caldo. Guarnite con una stella di anice.

L’Hot Ti-Punch. Da assaporare caldo a fine pasto con panettone e pandoro, l’Hot Ti-Punch è a base di rum di melassa, che richiama i canditi del panettone.
Ingredienti
30 ml di Rum di melassa
20 ml di Succo di Lime
10 ml di Falernum
2 cucchiai di zucchero di canna
Preparazione
Versate tutti gli ingredienti in una tazza, cercando di sciogliere il più possibile lo zucchero di canna con un cucchiaio per addolcire ulteriormente, poi aggiungete a poco a poco acqua calda per diluirlo a piacimento. Guarnite con chiodi di garofano e zest di limone.

Il Christmas Boulevardier. La serata si conclude in relax con una tavoletta di cioccolato fondente accompagnata dal Christmas Boulevardier a base di vermouth rosso o bitter.
Ingredienti
30 ml di Vermouth rosso
20 ml di Campari
15 ml di Bourbon
10 ml di Calvados
10 ml di Nocino
Preparazione
Versate tutti gli ingredienti in un bicchiere colmo di cubetti di ghiaccio e mescolate fino a quando il drink non sarà ben diluito. Guarnite con gherigli di noce e una fetta di arancia essiccata.