Prende il nome dalla bevanda nazionale di Perù e Cile, un’acquavite dal gusto intenso che si distilla da vino di uva moscata, amatissima da personaggi come Orson Welles e John Wayne, il neonato “Pisco cucina di mare”, ristorantino milanese intimo e molto accogliente a pochi passi dall’Arco della Pace, che propone esclusivamente una variegata cucina di pesce di alto livello. Subito riscontrabile dall’ottocentesca vasca in pietra che ospita il crudo, dalle nasse originali trasformate in lampadari tematici, dalle centinaia di foto di mare, dalla grande lavagna a tutta parete coperta di aforismi dedicati oltre che dai piatti del giorno.
pisco milano02Poi basta soltanto sedersi a tavola ed ecco, ad esempio, l’irresistibile Frustrazione dello chef, ricco antipasto fatto di numerose monoporzioni per provare subito quasi tutto, dagli assaggi di pesce crudo a quelli di cotto e di sott’oli (sarde, acciughe ecc.), sempre preceduto da una fragrante ciambella di pane con trittico di crème fraîche, crema di salmone e acciughe con capperi. Per poi passare a primi come spaghetti con vongole e bottarga o tagliolini con ricci di mare, senza dimenticare il risotto, piatto forte dello chef, cucinato in tutte le versioni marinare. E proseguire con astice alla catalana o tagliata di tonno, per fare solo qualche esempio, da abbinare a ottimi bianchi, rosati, rossi e bollicine.
E ancora, tante sfiziosità che arrivano in tavola praticamente da sole: pecorino con confettura di cipolla per rifarsi la bocca, caffè preparato con una grande moka, frutta candita al cioccolato. E naturalmente l’immancabile Pisco che ha ispirato il nome al locale: si narra che le navi mercantili che approdavano al porto dell’omonimo centro vitivinicolo peruviano non ripartissero senza un bel carico dell’ottima acquavite della città, da cui il distillato ha tratto il nome e il legame con il mare. I cui prodotti, come si sa, a Milano si gustano sempre freschissimi. Qui, particolarmente, una vera delizia.

pisco milano03

 

 

Pisco cucina di mare
via A. Bertani 16, Milano
Aperto tutti i giorni dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 24
www.piscomilano.com

 

 

 

Leggi anche: Perù, alla scoperta dei segreti del Pisco