27 gennaio 2017 – Che le arance facciano bene è un dato di fatto. Soprattutto quelle rosse di Sicilia che si potranno  acquistare sabato 28 gennaio in oltre 2700 piazze italiane grazie al consueto appuntamento con le Arance della Salute, l’iniziativa di AIRC – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro a sostegno della ricerca oncologica italiana, per fare il pieno di vitamine e aiutare a rendere questa malattia sempre più curabile.

Sono ormai numerosissimi, infatti, gli studi scientifici che attestano la fondamentale importanza di un’alimentazione sana e corretta, oltre che di una regolare attività fisica, nella prevenzione e nella cura del cancro. Tanto più che con questi deliziosi agrumi, simbolo di una nutrizione salutare e protettiva, si possono creare una quantità di ricette gustose e fantasiose davvero sorprendenti. Noi ve ne proponiamo due di Giuliano Baldessari, chef stellato del ristorante Aqua Crua di Barbarano Vicentino, e giudice del programma televisivo Top Chef Italia, in onda su Canale Nove.

Mungotto
Ingredienti per 4 persone:
30 g polvere di fagioli mung
240 g fagioli mung
50 g olio EVO
1 l brodo di carne
qb sale
40 g succo d’arancia
30 g Parmigiano Reggiano 24 mesi
2 g peperoncino in pasta
50 g acqua di cozze
3 g olio all’aglio
3 g zenzero tritato
10 g vino bianco

Preparazione: Tostate leggermente i fagioli, sfumate con vino bianco e procedete la cottura con il brodo. Aggiungete la polvere di fagioli e procedete la cottura per 15 minuti circa. Togliete dal fuoco quando è asciutto e mantecatelo creando un’emulsione, amalgamando prima i grassi e poi i liquidi. Aggiustate di sapore e servite su una fondina, dopo aver guarnito con un ciuffo di artemisia marina e tre pezzi di capasanta cruda condita con olio, sale e buccia di arancia. Profumate con pepe nero e un filo di olio extravergine d’oliva crudo.

arance della salute Airc

Minestra di verdure
Ingredienti:
50 g carote
40 g zucchine
60 g mela fresca fuji
18 g sedano
3-4 foglie di melissa
30 g finocchio
1 g cardamomo in polvere
60 g purea di mela disidratata
1 grattata di limone e arancio
1/2 cavolo cappuccio viola

Preparazione: Tagliate le verdure formando una julienne, mescolate insieme alla purea di mela disidratata e condite con cardamomo, limone, arancio, mela fresca e tutti gli altri ingredienti.