Piloxing e Bokwa, Zumba Sentao e Fiteducation. Ma anche massaggi Maori e danze polinesiane, Yoga Nidra e Rolfing. E’ tutto pronto a RiminiFiera per l’ottava edizione di RiminiWellness, l’ormai celebre kermesse internazionale dedicata al fitness e al benessere che alzerà il sipario il 9 maggio per concludersi il 12, in una festa sfrenata a base di sport, energia e adrenalina pura alla quale darà il via l’attrice Claudia Gerini insieme a tanti protagonisti dello sport come Elisa Di Francisca, Raffaele Paganini, Alex Zanardi e Clemente Russo.
Molte, quest’anno, le nuove discipline, tra cui tre internazionali che verranno presentate per la prima volta in Italia proprio in questa occasione: il Piloxing, mix di pilates, boxe e danza sportiva, il Bokwa, che prevede di disegnare con i piedi lettere e numeri muovendosi liberamente a ritmo di musica, e lo Zumba Sentao™, danza-fitness ispirata ai ritmi latinoamericani con l’ausilio di una sedia per rinforzare, bilanciare e stabilizzare l’equilibrio, migliorando anche il lavoro cardiovascolare; ma anche il nuovo allenamento in acqua Planet Aqua del programma fitness neozelandese Les Mills, che va ad affiancare quello a terra.

rimini wellness03rimini wellness02

Anche sul fronte benessere sono tante le novità presentate per la prima volta in Italia a Rimini Wellness, per ritrovare equilibrio psicofisico e armonia mente-corpo, in arrivo soprattutto dalla tradizione dei Mari del Sud e del Pacifico: il massaggio Maori®, con proprietà rilassanti e decontratturanti, e stiramenti miofasciali che seguono i disegni dei tradizionali tatuaggi Maori, soffermandosi su tutti i principali punti trigger, si effettua con strumenti in legno e oli essenziali polinesiani; il massaggio hawaiano Lomi Lomi che libera l’energia bloccata del corpo, potenzia la respirazione e dimezza le tensioni fisiche ed emotive, e si esegue con gesti e movimenti che si alternano ritmando intensità e velocità diverse; la danza polinesiana Hori Tahiti che con il ritmo serrato delle percussioni, il forte movimento dei fianchi e l’energia dei movimenti richiama all’essenza della natura e della terra; la danza Hula hawaiana che riporta a un contatto e a un’armonia con la natura.
E ancora, lo Yoga Nidra, tecnica di rilassamento profonda durante la quale il soggetto, pur apparentemente addormentato, rimane cosciente, e il Rolfing® per migliorare la postura ritrovando scioltezza ed elasticità.
Come ogni anno, inoltre, si parlerà molto anche di riabilitazione e rieducazione motoria con tanti professionisti del settore.
Tutti pronti, quindi: lo spettacolo dell’energia va a incominciare.

rimini wellness04Un libro per ballare
Michelle Obama e Madonna, Ricky Martin e Jennifer Lopez, Shakira e i One Direction, Belen Rodriguez e Simona Ventura: sono solo alcuni nomi dell’affollato mondo degli Zumba Lovers, travolgente e contagiosa dance-fitness latinoamericana sulla quale arriva il primo libro in Italia “ZUMBA LIVING – Dalla palestra alla cucina” (ed. Fivestore – R.T.I., pagg. 192, euro 14,90), manuale pratico che ne riassume passi base e consigli di lifestyle, oltre a ottanta ricette facili e salutari per rimettersi in forma ballando e divertendosi.
In libreria dal 14 maggio, sarà in prevendita proprio a RiminiWellness.

rimini wellness braccialettoUn braccialetto per dirci come stiamo
A Rimini Wellness anche il braccialetto che ci comunica di che umore siamo. Realizzato dall’azienda americana Jawbone, con applicazione per smartphone, UP è in grado di far capire meglio la qualità del sonno, del movimento, del cibo e dell’umore, e come queste attività si influenzano tra loro, operando un’analisi dei dati di chi lo indossa per poi fornire suggerimenti personalizzati anche grazie a otto app integrabili.