Un vero e proprio pezzetto di Toscana a Milano, al sapore autentico di pappa al pomodoro e crostini al tartufo, pici cacio e pepe e cantucci col vin santo. Anche se i capisaldi del menù, neanche a dirlo, sono i tagli selezionati di carni bovine, suine e ovine di prima qualità, come la fiorentina, il grancotto, il carpaccio e il filetto di chianina, la fiorentina di giovane scottona, il pollastrino disossato, la tartare con salse e condimenti.
In un ambiente in stile vintage contemporaneo fatto di legno vecchio e ferro battuto su calde tonalità bruno e ruggine, il nuovo ristorante e wine bar Cantinetta Belle Donne propone tutti i piatti della tradizione fiorentina seguendo la stagionalità degli ingredienti, mentre la fornitissima cantina a vista offre un centinaio di etichette, di cui la metà ovviamente regionale, come il rosso Chianti Colli Senesi e la Vernaccia di San Giminiano.
sapori toscani02Ogni mercoledì, serata speciale di degustazione con i vini di piccole e selezionate aziende nazionali affiancati ad appetizer ideati ad hoc.

Cantinetta Belle Donne
via Carlo Pisacane 57, 20129 Milano
aperto tutti i giorni, dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 23.30
prezzo medio per cena 35/40€, vino al calice da 5 a 10€
www.cantinettabelledonne.com