Un mese di festa per l’extravergine in trentanove ristoranti di Siena e provincia, che fino al 31 marzo ospitano “Il Carrello dell’Olio”, mettendo a disposizione dei clienti le migliori produzioni italiane.
Inserita all’interno de “Le Stagioni dell’Olio”, la manifestazione nazionale organizzata da Enoteca Italiana, l’iniziativa propone un gustoso appuntamento in collaborazione con i ristoratori locali, che offrono anche un piatto speciale: trentanove menù diversi a prezzo promozionale per godere di tutti i prodotti tipici senesi, dai piatti più innovativi come il baccalà mantecato su crema di ceci o il carpaccio tiepido di pesci con agrumi, alla tradizionale pappa al pomodoro e a ricette dal sapore antico come la ribollita e la zuppa di fagioli, oltre a pici, acquacotta, gnocchi, panforte e cantucci. Ogni ricetta è naturalmente legata da un filo dei migliori oli.
Inoltre “Le Stagioni dell’Olio” ospitano “Degustolio”, banchi d’assaggio delle migliori eccellenze oleicole italiane presso Enoteca Italiana (Siena): oltre cento etichette provenienti da tutto lo stivale saranno degustate gratuitamente con abbinamenti a prodotti locali per esaltarne i profumi.

www.enoteca-italiana.it

“Le Stagioni dell’Olio” è organizzata da Enoteca Italiana in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città dell’Olio e l’Associazione Città del Bio e con il contributo del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.