A poche decine di chilometri da Vienna si trova la Wachau, quel tratto della valle del Danubio nella Bassa Austria dove il fiume scorre nel suo letto naturale e, tra le cittadine storiche di Melk e Dürnstein, si incontrano romantici paesini sovrastati da terrazze soleggiate coltivate a vite, e piante rarissime come il lino delle fate -Steinfeder- che ha dato il nome anche ad alcuni vini della zona, e diverse varietà di orchidee.
Unica regione del Danubio ad essere inserita nei siti Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO, da un mese a questa parte può finalmente essere esplorata passo per passo attraverso il nuovo sentiero “Welterbesteig Wachau“, uno dei più bei percorsi escursionistici austriaci fatto di 180 chilometri suddivisi in 14 tappe.
Seguendolo e camminando di villaggio in villaggio, si incontrano pittoresche località vitivinicole e graziose cittadine rinascimentali, giardini fioriti, vigneti accarezzati dal sole e ombrose stradine scavate nel terreno, imponenti castelli e fortezze e le abbazie di Göttweig e di Melk, due capolavori del barocco austriaco, così come il centro storico di Dürnstein con il caratteristico campanile azzurro del convento dei monaci agostiniani e il palazzo Teisenhoferhof a Weissenkirchen, gioiello rinascimentale.
E non mancano nemmeno le tracce degli antichi Romani: la torre, il sentiero “Römerweg” a Bacharnsdorf, il castello a Mautern ricordano l’epoca in cui il Danubio costituiva il limes settentrionale dell’impero.
Chi vuole dedicarsi alla meditazione potrà seguire il tratto del Cammino di San Giacomo, tra le abbazie di Göttweig e di Melk. Per percorrere l’intero itinerario sulle sponde meridionale e settentrionale occorre circa una settimana. Tre traghetti permettono di cambiare riva.
Donau Tourismus offre un pacchetto di 5 giorni che include alcuni fra i tratti più suggestivi del sentiero, con inizio e fine a Dürnstein: 4 pernottamenti con prima colazione, un pasto giornaliero al sacco con prodotti locali, il trasporto bagagli da unalloggio all’altro, e la documentazione relativa al percorso, con cartina, descrizione del sentiero e materiale informativo. Da 255 euro a persona in camera doppia, prenotabile fino a novembre 2010 per un minimo di due persone.
www.donau.com
Foto Osterreich Werbung / Popp Hackner, Horvath
A passeggio per 180 km nella valle del Danubio
0