Per i due lunghi ponti infrasettimanali del 25 aprile e del 1° maggio, il centro benessere termale abruzzese situato nella riserva naturale della Valle dell’Orfento La Réservepropone soggiorni da tre a cinque notti per una decisa remise en forme in vista dell’estate, abbinando rilassanti momenti in Spa a energizzanti uscite all’aria aperta nel ritrovato vigore del Parco Nazionale della Majella.
Per l’occasione propone a chi lo desidera il programma di Introduzione al Benessere, da prenotare preventivamente, composto da un massaggio a scelta tra quelli Orientali (antichi rituali che sposano manovre di rilassamento a oli caldi profumati e medicali) o Occidentali (per chi desidera migliorare mobilità ed elasticità), un trattamento termale viso o corpo, e una grotta ai vapori termali solfurei per purificare l’organismo ed eliminare le tossine.
Al di là dei due break festivi, dal 2 aprile al 20 giugno il Centro propone anche due nuovi Sentieri di Primavera –i percorsi rigenerativi personalizzati che lo caratterizzano- da soli o in coppia; rispettivamente, il primo prevede peeling e massaggio o trattamento viso o corpo, mentre il secondo massaggio californiano, Woga e Yoga in Volo, tutto in coppia, oltre all’intero utilizzo della Spa.
Una struttura futuristica e scenografica che copre circa 14.000 mq e si articola in tre cupole avveniristiche collegate tra loro e dedicate rispettivamente a svago, divertimento e benessere.
Il Canton Ticino ha inaugurato Splash&SPA Tamaro, a Rivera, con l’obiettivo di dare il via a un consistente polo turistico che coniuga in un’unica area denominata Tamaro Park le attività ricreative della montagna a quelle delle piscine e della moderna SPA, in piena sinergia con la ricca e diversificata offerta di divertimenti del Monte Tamaro, come il Parco Avventura, il parapendio, la pista di downhill, la tirolese, la slittovia e la famosa cappella Santa Maria degli Angeli dell’architetto Mario Botta.
Aperto tutto l’anno, anche in orari serali, il Centro si divide in Cupola dello svago, con ampia vasca animata da onde alte fino a 1 mt, piscina panoramica esterna con getti d’acqua, geyser e idromassaggi, terrazza esterna con solarium, zona spiaggia e zona acquatica per i bambini, poolbar, Cupola del divertimento con scivoli con imbuti, centrifughe, gommoni per discese mozzafiato per centinaia di metri, Cupola del benessere con trattamenti, saune e bagni di vapore tematizzati, hammam, percorso kneipp, arcipelago del benessere con aree massaggi e beauty.
Piloxing e Bokwa, Zumba Sentao e Fiteducation. Ma anche massaggi Maori e danze polinesiane, Yoga Nidra e Rolfing. E’ tutto pronto a RiminiFiera per l’ottava edizione di RiminiWellness, l’ormai celebre kermesse internazionale dedicata al fitness e al benessere che alzerà il sipario il 9 maggio per concludersi il 12, in una festa sfrenata a base di sport, energia e adrenalina pura alla quale darà il via l’attrice Claudia Gerini insieme a tanti protagonisti dello sport come Elisa Di Francisca, Raffaele Paganini, Alex Zanardi e Clemente Russo.
Molte, quest’anno, le nuove discipline, tra cui tre internazionali che verranno presentate per la prima volta in Italia proprio in questa occasione: il Piloxing, mix di pilates, boxe e danza sportiva, il Bokwa, che prevede di disegnare con i piedi lettere e numeri muovendosi liberamente a ritmo di musica, e lo Zumba Sentao™, danza-fitness ispirata ai ritmi latinoamericani con l’ausilio di una sedia per rinforzare, bilanciare e stabilizzare l’equilibrio, migliorando anche il lavoro cardiovascolare; ma anche il nuovo allenamento in acqua Planet Aqua del programma fitness neozelandese Les Mills, che va ad affiancare quello a terra.
Anche sul fronte benessere sono tante le novità presentate per la prima volta in Italia a Rimini Wellness, per ritrovare equilibrio psicofisico e armonia mente-corpo, in arrivo soprattutto dalla tradizione dei Mari del Sud e del Pacifico: il massaggio Maori®, con proprietà rilassanti e decontratturanti, e stiramenti miofasciali che seguono i disegni dei tradizionali tatuaggi Maori, soffermandosi su tutti i principali punti trigger, si effettua con strumenti in legno e oli essenziali polinesiani; il massaggio hawaiano Lomi Lomi che libera l’energia bloccata del corpo, potenzia la respirazione e dimezza le tensioni fisiche ed emotive, e si esegue con gesti e movimenti che si alternano ritmando intensità e velocità diverse; la danza polinesiana Hori Tahiti che con il ritmo serrato delle percussioni, il forte movimento dei fianchi e l’energia dei movimenti richiama all’essenza della natura e della terra; la danza Hula hawaiana che riporta a un contatto e a un’armonia con la natura.
E ancora, lo Yoga Nidra, tecnica di rilassamento profonda durante la quale il soggetto, pur apparentemente addormentato, rimane cosciente, e il Rolfing® per migliorare la postura ritrovando scioltezza ed elasticità.
Come ogni anno, inoltre, si parlerà molto anche di riabilitazione e rieducazione motoria con tanti professionisti del settore.
Tutti pronti, quindi: lo spettacolo dell’energia va a incominciare. Un libro per ballare Michelle Obama e Madonna, Ricky Martin e Jennifer Lopez, Shakira e i One Direction, Belen Rodriguez e Simona Ventura: sono solo alcuni nomi dell’affollato mondo degli Zumba Lovers, travolgente e contagiosa dance-fitness latinoamericana sulla quale arriva il primo libro in Italia “ZUMBA LIVING – Dalla palestra alla cucina” (ed. Fivestore – R.T.I., pagg. 192, euro 14,90), manuale pratico che ne riassume passi base e consigli di lifestyle, oltre a ottanta ricette facili e salutari per rimettersi in forma ballando e divertendosi. In libreria dal 14 maggio, sarà in prevendita proprio a RiminiWellness. Un braccialetto per dirci come stiamo A Rimini Wellness anche il braccialetto che ci comunica di che umore siamo. Realizzato dall’azienda americana Jawbone, con applicazione per smartphone, UP è in grado di far capire meglio la qualità del sonno, del movimento, del cibo e dell’umore, e come queste attività si influenzano tra loro, operando un’analisi dei dati di chi lo indossa per poi fornire suggerimenti personalizzati anche grazie a otto app integrabili.