Aroma di Natale, nel corpo e nell’anima

0
Share

Profumo di zucchero e cannella, di panpepato e frutta candita. Dolce, intenso, aromatico profumo di Natale. Illuminato dalle 730 luci dell’abete più grande del mondo (foto in basso) che colora il pendio del Monte Ingino di Gubbio, con i suoi 350 mt di base per 650 di altezza, e dai 170.500 cristalli Swarovski dell’albero che troneggia imponente nel centro di Innsbruck. Vivacizzato dai suggestivi mercatini nei vicoli della Rocca Paolina, la cinquecentesca Perugia sotterranea collegata con un percorso di scale mobili. Insaporito dalla carpa impanata fritta dei laghi boemi della Repubblica Ceca, beneaugurante per tradizione, secondo cui conservarne una squama sotto il piatto durante il cenone del 24 dicembre garantisce salute e prosperità per tutto il nuovo anno. Animato dai presepi viventi salentini di Vignacastrisi, dove la sera della vigilia una coppia di sposi del paese in attesa di un bimbo fa rivivere la Natività bussando alle porte delle dimore in cerca di alloggio e venendo rifiutata da tutti, e di San Donato, ambientato nelle antiche case a corte del centro storico mentre il forno del paese, riaperto per l’occasione, sforna pane fragrante aroma natale02e pittule salentine, tradizionali frittelle di pasta lievitata; e dai presepi di sabbia e di mare dell’intera riviera romagnola, come il presepe di sale di Cervia e quello della marineria di Cesenatico sulle antiche imbarcazioni nel portocanale, i presepi realizzati dentro i 46 tini disseminati per Bellaria-Igea Marina e quello di sabbia a Marina di Ravenna dedicato al mare con la Sacra Famiglia circondata da pescatori, reti da pesca e cime da barca, il CinePresepe di Torre Pedrera dedicato a Federico Fellini, che segue i Re Magi portando il Cinema in dono a Gesù, e quello sommerso alla darsena di Rimini che il 25 dicembre viene fatto emergere dai sub lasciandolo esposto fino all’Epifania, oltre a quelli etnici da tutto il mondo con statuine dalla pelle scura, gli occhi a mandorla, i lineamenti orientali, fatte di pane, guscio d’uovo e di noce, foglie di banano. Per stringere l’universo intero in un grande, aromatico abbraccio.
 
Quest’anno regalate…
aroma natale07VIAGGI 
Ryanair propone Voucher Regalo a partire da €25 per una vacanza imminente o per quella estiva, acquistabili online con le più basse tariffe garantite su www.ryanair.com.
eDreams propone Buoni Regalo da 25 a 250 euro, anche cumulabili, acquistabili su www.edreams.it, che il destinatario riceverà entro due giorni con un messaggio personalizzato e potrà utilizzare per prenotare un volo verso la destinazione prescelta; se il buono non copre interamente il costo è possibile aggiungere la differenza.
Best Western Italia propone cofanetti regalo con proposte di soggiorno tra arte, benessere e gusto racchiuse in 6 Cadeau tematici, in oltre cento destinazioni e strutture in Italia ed Europa della catena alberghiera, acquistabili su http://cadeau.bestwestern.it e ricevibili entro 24 ore in formato elettronico oppure in pochi giorni direttamente a casa.
ACCESSORI DI VIAGGIO
La nuova collezione denim De Wallen, con le sue cinque tasche che permettono di portare con sé tutto il proprio mondo; ispirata dai quartieri più giovani e cosmopoliti di Amsterdam, vere e proprie “terre di mezzo” che permettono di esprimere liberamente la propria personalità, aiuta a partire in libertà alla scoperta del mondo, magari in bicicletta portandosi addosso perfino il bloster per ritrovarla sempre…
LIBRI GUSTOSI
aroma natale03L’Atlante dei territori del vino italiano, a cura di Enoteca Italiana di Siena, Ministero delle politiche agricole e forestali, Istituto Geografico Militare (Ed. Pacini, due volumi, pagg. totali 864, 98 euro) illustra le caratteristiche geografiche, geologiche e pedo-climatiche che contribuiscono all’unicità di un determinato vino in un determinato luogo, a testimonianza della complessa identità e del ricco valore di tutti i territori vinicoli.
aroma natale03Cavoli a merenda. Antichi sapori da riscoprire. di Guendalina Ravazzoni (Ed. Gribaudo, pagg.160, euro 14.90) propone ricette di merende tradizionali dolci e salate da tutta Italia raccolte intervistando mamme, nonne, zie e amiche, corredate da immagini realizzate dall’autrice stessa, fotografa specializzata in still life e food, che esprimono l’inconfondibile magia evocata dalla parola ‘merenda’, in una sorta di breviario di profumi e sapori perduti.
 
aroma natale05Identità Golose – Guida ai ristoranti d’autore in Italia e nel mondo a cura di Paolo Marchi (Ed. Mondadori, pagg.841, € 19.90) con prefazioni di Oscar Farinetti e Carlo Cracco, raccoglie in 670 schede i migliori ristoranti italiani ed esteri all’insegna del binomio qualità e innovazione, oltre alle migliori pizzerie, omaggio a un piatto simbolo del Belpaese nel mondo.
 
PRODOTTI GASTRONOMICI
Cortilia, mercato agricolo online che vende e consegna a domicilio prodotti genuini di campagna mettendo direttamente in contatto produttori e consumatori, propone Buoni Regalo da 25 a 200 euro per una cassetta da assemblare con i cibi preferiti, preparati nel giro di poche ore per garantirne la freschezza: frutta e verdura, riso e pasta, formaggi, pane, carne bovina, pollame, salumi e affettati, marmellate, conserve, dolci, uova, farina, vino e birra artigianale. Su www.cortilia.it si sceglie il valore e si allega un biglietto di auguri personalizzato, il destinatario lo attiverà accedendo al sito e inserendo i propri dati e aroma natale06il codice promozionale.
Il panettone ai fichi secchi marinati nello zibibbo, e il VIP/Very Irresistible Panettone con amarena e ganache al cioccolato fondente al 70%, che secondo l’Osservatorio Sigep, Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali a Rimini Fiera dal 18 al 22 gennaio prossimi, sono i must del Natale 2013; oltre al gelato gastronomico da servire insieme alle pietanze di pranzo e cena natalizi in azzeccati abbinamenti.
E andate a…
Il Grand Hotel Europe di San Pietroburgo, ottocentesco e lussuosissimo albergo di Orient-Express Hotels Ltd. nel cuore della città, propone il pacchetto White Days: tra le sue peculiarità, ricco breakfast a base di prodotti tipici come caviale e salmone, cena al Caviar Bar, rinomato ristorante con ampia offerta del miglior caviale e settanta diversi tipi di vodka, tour guidati al Museo dell’Hermitage o della città, biglietti per il balletto o l’opera.
L’Auberge Cavaliere di Pont des Bannes, nel Parco Naturale della Camargue a St.Maries de la Mer, propone i pacchetti Noel 2013: tra le peculiarità, buffet brunch con flamenco, passeggiate a cavallo, visita a un allevamento di tori, esplorazione del parco ornitologico di Pont da Gau, gite in calesse, animazione gitana.
Ca’Gottardi, storica residenza quattrocentesca nel cuore di Venezia, regala la notte di Natale a chi si ferma almeno quattro giorni, e la mattina del 25 dicembre Babbo Natale in aroma natale08persona consegnerà i regali non solo ai bambini, ma anche agli adulti a cui porgerà il dono che il partner, la sera prima, avrà affidato al personale dell’hotel; a partire da 150,00 euro a notte per camera, comprensive del brunch di Natale.
Umbrialifestyle propone percorsi tematici regionali, secondo un modo differente di vivere il territorio:
Umbria & Francesco’s Ways sulle orme di San Francesco ripercorrendo le tappe del suo cammino spirituale, fino all’antico e spettacolare presepe di Greccio
Umbria & Tastes alla scoperta degli autentici sapori locali con visite e degustazioni in frantoi e cantine, e a eventi natalizi come il presepe vivente di Armenzano sul Monte Subasio e allo spettacolare albero di Natale di Gubbio, il più grande del mondo
Umbria & Bike propone a prezzo scontato un coupon per un viaggio in bici da utilizzare per tutto il 2014 in vista della stagione più mite, per pedalare piacevolmente tra le colline e il Lago Trasimeno, la spettacolare Cascata delle Marmore e la gustosa Via del Sagrantino

Related Posts