Fumare un narghilè alla frutta, alla liquirizia o al cappuccino nel cuore di Milano, accompagnato da tè alla menta in bicchierini di vetro e sprofondati sui tipici enormi cuscini.
E’ l’invitante proposta del “Marrakech Cafè Restaurant & Lounge Bar”, locale marocchino arredato con gusto in perfetto stile e atmosfera locali tra divani bassi, specchi in legno e argento intagliati in avorio e fontane in mosaico.
Alle luci soffuse delle lanterne si degustano piatti tipici come tajine, couscous, mechoui, accompagnati da un dolce Marrakech cocktail.
E i più “schizzinosi” non si preoccupino: con il narghilè viene data una pipetta di plastica monouso da cambiare se si vuole fumare in gruppo con gli amici. MARRAKECH Cafè Restaurant e Lounge bar via Panfilo Castaldi, 31 Milano tel 02-91768976 www. marrakech-cafe.com
Aperto dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 2 di notte, sabato e domenica dalle 18.00
Ogni milanese che non sia nato proprio ieri, anagraficamente parlando, è sicuramente andato almeno una volta nella sua vita al notissimo Picanha’s, storica e modaiola churrascaria cittadina in zona San Siro che ha tenuto banco per tanti anni.
Da qualche mese al suo posto è arrivato T.O.P (The Outstanding Place) Carne, con cui la medesima proprietà ha scelto di sostituire la tradizione brasiliana dello spiedo con una sublime selezione di carni pregiate e di qualità provenienti dai migliori allevamenti mondiali, proponendo un menù basato solo ed esclusivamente su quelle, ad eccezione di qualche inevitabile primo piatto che però se ne avvale nei condimenti (come il risotto con jamon iberico e i paccheri con ragù di manzo sfilacciato). Regalando a tutti i meatlovers in circolazione un rifugio davvero invitante. Una location ampia e dallo stile ultramoderno, accessibile con una scala mobile perché sospesa sul piazzale sottostante, e suddivisa in un elegante collage di sale e salette (anche modulabili per eventi privati) illuminate ad arte, che giocano sulle tonalità del bronzo e dell’oro, impreziosite da marmo e acciaio, pelle e velluto, e illuminate da enormi vetrate. Proprio come quelle della cantina dei vini, un enorme cubo di vetro a climatizzazione controllata che troneggia scenograficamente in centro sala custodendo eccellenti etichette da tutto il mondo; o come quelle della cucina a vista, da dove escono i grandi protagonisti del posto che rendono la cena una vera e propria esperienza gustativa: tagli alla griglia come la Tomahawk di Black Angus statunitense e la Marango, un incrocio tra Black Angus Aberdeen e Maremmana, che ho trovato davvero sublimi, oltre a fiorentine e costate di Scottona bavarese, Rubia Gallega, Black Angus e Chianina; ma anche filetti e controfiletti, Rib Eye e Beef Ribs, un eccellente biancostato sicuramente da considerare tra le proposte migliori, accompagnati da contorni fantasiosi come il purè di zucca con castagne, le carote baby glassate con miele e arancia, le verdure alla griglia mixate con frutta di stagione.
E tutto anticipato da deliziosi antipastini gourmet come i mini tacos con battuta di fassona piemontese, le mini tartare di angus con uovo di quaglia, tartufo, bacon croccante, mango e quant’altro, la picanha scottata con insalata di mango, noci e bacche di goji.
Ho un unico consiglio: non andateci già a stomaco pieno. Sarebbe un vero peccato non goderselo il più possibile.
T O P Carne – The Outstanding Place Carne P.le Lotto 14, 20148 Milano Aperto da lunedì a domenica dalle 19.30 alla 01.00, 365 giorni all’anno (di giorno è disponibile per eventi aziendali e cerimonie private)
Varchi la soglia e subito ti senti avvolto da una calda e accogliente atmosfera di casa. Sarà quella vecchia madia in legno che troneggia all’ingresso – dando ovviamente il nome al locale – ridondante di verdure fresche che fa immediatamente tornare con il pensiero alla cascina di campagna della nonna, insieme alle pentole di rame e agli antichi attrezzi contadini appesi alle pareti. O saranno quelle morbide poltroncine color panna su cui affondare comodamente, il profumo di piante e fiori freschi disseminati qua e là, la luminosità accesa dall’intreccio del bianco e del grigio degli arredi e dei decori. Fatto sta che soltanto entrare a La Madia Campagnola, ristorante tipico della cucina tradizionale piemontese nel cuore di Milano, a un passo dall’Arena e a due dal Castello Sforzesco, mette addosso un senso di enorme piacevolezza. Per non parlare, poi, di quando ci si siede a tavola, di fronte alle prelibatezze dell’Alto Monferrato, del Roero e della Bassa Langa, che vanno a estendersi fino all’Appennino e alle coste del Mar Ligure ponentino.
Una serie di piatti deliziosi caratterizzati da un sapiente utilizzo di erbe e piante aromatiche provenienti proprio da lì, come le lasagnette al pesto del Tigullio e la caponata di verdure di stagione, il rognone di vitello trifolato e l’involtino di manzo con asparagi e vellutata di formaggi, tra le new entry del menù primaverile. Oltre al flan di verdure con fonduta di formaggio di malga, i gnocchetti di farina di castagne al pesto ligure, il tonno grigliato in crosta di pistacchio, la costata di scottona all’antica in padella con verdure di stagione saltate, solo per fare qualche esempio, tutto accompagnato da una fornita carta di vini con etichette di gran qualità. L’idea è quella di interpretare l’antica matrice culinaria a tutela della sua continuità nel tempo. Il risultato è quello di una riuscita perfetta, dal dolce sapore di casa.
La Madia Campagnola via Carlo Maria Maggi 6, 20154 Milano Aperto da lunedì a venerdì dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 19.30 alle 23.00, il sabato solo a cena