Un clima piacevole tutto l’anno e alcuni tra i più lussuosi campi da golf dei Caraibi rendono Barbados meta d’eccellenza per golfisti esperti o per appassionati alle prime armi.
L’isola offre una scelta di 5 percorsi a 18 buche e 3 a 9 buche, progettati da grandi designer internazionali e immersi in suggestivi scenari naturali tra laghi e foreste, cave di calcare e di corallo, ma anche Spa, piscine, campi da tennis e clubhouse superlusso.
E tra un pitching e un punch shot, anche rilassanti spiagge bianche e coste selvagge, un entroterra rigoglioso, esclusivi club e lounge bar e una cucina d’alto livello considerata tra le migliori dei Caraibi. Barbados Golf Club www.barbadosgolfclub.com Sandy Lane Colf Course www.sandylane.com/caribbean-golf-courses.php Royal Westmoreland Golf & Country Club www.royalwestmoreland.com Apes Hill Club www.apeshillclub.com 9 buche: Rockley Club Resort e Almond Beach Club Golf Course, con percorsi semplici adatti ai principianti www.rockleygolfclub.com; www.almondresorts.com www.visitbarbados.org
Minuscole calette, angoli rocciosi, ampie distese di sabbia che lambiscono un mare cristallino al di là di ogni possibile descrizione. Formentera, la piccola perla delle Baleari al centro del Mediterraneo amata visceralmente soprattutto dagli italiani, offre una quantità di spiagge incantevoli, e tutte così diverse da accontentare le preferenze di chiunque.
La penisola di Es Trucadors ospita le due più celebri, quella di Llevant a est, rettilinea e selvaggia, e quella di Ses Illetes a ovest, di soffice sabbia bianca che apre un duplice arco di fronte ai vari isolotti, entrambe appartenenti al Parco naturale e divise da una sottile striscia di terra lunga circa 1 km, sempre più stretta e rocciosa man mano che ci si avvicina all’isolotto di Espalmador.
Tappa obbligata del tardo pomeriggio per l’incantevole spettacolo del tramonto è la spiaggia di Es Cavall d’en Borràs, tranquilla e arricchita da una bassa vegetazione, separata dalla laguna alle sue spalle da una lingua di terra, mentre quella di Es Pujols, sovrastata da una vecchia torre di difesa e dominante gli isolotti antistanti, offre un susseguirsi di calette e sbocchi al mare rocciosi, oltre alla celebre movida spagnola grazie ai tanti bar e ristoranti sul mare che accendono la serata dall’ora dell’aperitivo in poi.
Sul lato opposto di Formentera, lungo la costa sud, gli 8 km della spiaggia di Migjorn ne fanno la più lunga di tutta l’isola, a ridosso di una pineta verdissima dove tratti sabbiosi si intervallano a piccole zone rocciose, puntellate di ristoranti e chiringuitos sulla sabbia. Mentre la minuscola insenatura di Es Calò des Mort, piscina naturale circondata da rocce calcaree modellate dal vento e dal mare, sull’estremità della costa meridionale, è perfetta per chi cerca una caletta intima e riparata, con mare turchese e calda sabbia bianca, ravvivata dalle casette in legno costruite dai pescatori e destinate all’ormeggio delle barche.
Sulla costa occidentale, dove invece predominano le scogliere, si apre tra un promontorio e l’altro la meravigliosa insenatura di Cala Saona, che si estende in profondità verso l’interno con la sua sabbia morbida e le sue acque poco profonde, circondata da bar e ristoranti per renderla vivibile tutto il giorno.
[et_pb_section admin_label=”section”]
[et_pb_row admin_label=”row”]
[et_pb_column type=”4_4″]
[et_pb_text admin_label=”Text”]
Mai sognato di sguazzare nell’acqua come un’ammaliante sirena o un misterioso tritone? Niente di più facile. Alle Isole Vergini Britanniche arriva la sorprendente Mermaid BVI Experience, vera e propria scuola per aspiranti mermaids e mermen per imparare a nuotare come questi personaggi mitologici. Istituita dallaDive BVI, la principale associazione di scuba diving e snorkeling dell’arcipelago, sulla splendida isola di Virgin Gorda, che offre fondali per immersioni spettacolari, insegna con lezioni individuali o di gruppo a residenti e turisti di ogni età ad apprendere le basi del nuoto con code da sirena variopinte o pinne nere, per muoversi velocemente ed elegantemente a colpi di coda tra le cernie giganti e i pesci vetro, le tartarughe e i pesci farfalla, gli squali e le balene delle sessanta isole che compongono l’incantevole arcipelago caraibico. Un’esperienza davvero da provare…
[/et_pb_text]
[/et_pb_column]
[/et_pb_row]
[/et_pb_section]