Chi si azzarderebbe non solo ad assaggiare, ma addirittura a immaginare un improbabile mix di gazzosa e barbera? Ebbene, in Ticino questa è una bevanda diffusa e apprezzatissima, che risponde al nome di “mezz e mezz”.
La “gazosa” qui è comunque una bibita tradizionale, prodotta da piccole imprese del territorio. In simpatiche bottiglie con il tappo richiudibile che le conferiscono un nostalgico stile “retrò”, si trova in un ventaglio di colori e gusti, dalla classica limonata, al mandarino arancione o al lampone rosso.
Foto Ticino Turismo
Related Posts
Napoli, tour gastronomico in sella a una Vespa
La sfogliatella e il caffè, il cuoppo di frittura e il gelato artigianale, formaggi, salumi e cioccolato. E naturalmente la pizza Margherita, con tanto di lezione-dimostrazione in cui imparare a stendere l’impasto, condire e infornare.
Sono le gustose tappe del “Vespa Food Tasting Tour”, la nuova proposta di NapolinVespa Tour in cui, in sella a una due ruote vintage e accompagnati da driver esperti (o, per chi preferisce, a bordo di una Fiat 500 vintage), si vanno a scoprire e assaporare luoghi e specialità culinarie della città. In un’originale full immersion in sette tappe tra vicoli, sapori, degustazioni guidate e incontri con pizzaioli, pasticceri e artigiani locali in cucine e laboratori, per carpire i segreti della loro arte e la storia della grande tradizione gastronomica partenopea.
Per gli amanti del buon vino c’è il “Vespa/Fiat 500 Tour WINE Tasting”, che porta alla scoperta delle vigne metropolitane nascoste sulle colline del Vomero e di Posillipo. E chi preferisce camminare, può percorrere con il “Neapolitan Food Walking Tour” le stradine del centro storico, fermarsi al vivace mercato della Pignasecca e visitare una tradizionale osteria di Spaccanapoli dove degustare e imparare i segreti del ragù napoletano di eduardiana memoria.
Chi invece vuole assaporare l’autentica essenza napoletana, l’atmosfera al tempo stesso indolente e vibrante, le voci dei vicoli, la gestualità verace, i pittoreschi scorci cittadini, può scegliere il Vespa Tour puramente turistico, alla scoperta del centro antico tra monumenti e chiese, panni stesi al sole e storiche botteghe artigiane. Ma anche Il Tour Flegreo, che si addentra nell’area vulcanica dei Campi Flegrei tra strade romane, edifici termali e anfiteatri. Fino all’incantevole Tour in Costiera Amalfitana, che in un saliscendi di tornanti e vedute mozzafiato, attraversa tutte le piccole località gioiello della penisola sorrentina e della celebre costiera, come Sorrento, Minori, Positano, Amalfi e Ravello. Infilate una dopo l’altra come in una vera e propria collana di perle preziose.
Flash news dal food-world, il grande mondo del cibo
Il food-world è sempre più in fermento, tra iniziative, prodotti, accordi e idee di ogni sorta. Perché mangiare e bere sono ormai diventati un vero piacere.
25 novembre 2023 – Si acquista con un click sull’e-commerce Foie Gras Gourmet il foie gras d’anatra e d’oca di alta gamma del sud-ovest della Francia, preparato a mano nel rispetto della tradizione, dell’allevamento e del territorio, e cotto e condito solo con sale e pepe, senza conservanti né additivi. Che lo invia in tutto il mondo senza spese di spedizione, insieme a una selezione di prodotti di accompagnamento come condimenti – chutney di mango, chutney di fichi, confit di cipolla, bucce di tartufo nero, tartufi neri – e vini pregiati come La Ficelle de Saint-Pourçain, Comte de Beaulieu, Les Gouyats.
15 novembre 2023 – Insieme a un nuovo logo e a un restyling del packaging, Amadori lancia sul mercato diverse novità sfiziose, facili e velocissime da preparare anche per chi ai fornelli non brilla di luce particolare, sempre con pollo 100% italiano da filiera integrata e controllata.
Tanto per cominciare, arriva la nuova gamma Tocco da Chef, che rende il pollo Qualità 10+ protagonista di tre piatti personalizzati, tradizionali e fusion: straccetti di petto di pollo con panatura di mais e paprika, straccetti di petto di pollo con curcuma, pepe nero e semi di lino, tagliata di petto di pollo con sale rosso delle Hawaii. Tutti già tagliati e pronti alla cottura, in abbinamento con altrettanti mix di condimenti ricercati, freschi e selezionati, confezionati in comode bustine da dosare a piacere.
Insieme a loro, arrivano anche le Polpettine Veggy dal cuore 100% vegetale, a base di proteine di pisello, senza soia aggiunta e senza glutine. E le Birbe Rings, anelli di pollo al sapore di cipolla e formaggio avvolti in una croccante panatura di cornflakes, che fino al 14 dicembre propongono uno speciale concorso e un’app game interattiva per tentare ogni giorno la vincita di una cuffia Airpods Max e l’estrazione finale di un viaggio a Hollywood per tutta la famiglia.
19 ottobre 2023 – È l’ottocentesca Azienda Agricola Panizzari, con i suoi vigneti sui colli di San Colombano al Lambro, l’unica produttrice della vera DOC vino di Milano, il San Colombano al Lambro, appunto, che il prossimo anno ne festeggia quaranta di Doc rientrando tra i ventuno vini a Denominazione di Origine Controllata di Lombardia.
Diciotto etichette di qualità lavorate con processi totalmente artigianali, a cominciare dalla raccolta delle uve rigorosamente ed esclusivamente a mano e vinificate in sede. E che parte dai vitigni precoci: Chardonnay, Pinot Nero, Malvasia di Candia, Riesling, Barbera, Croatina, Uva Rara, Verdea. Mentre nei vigneti più vocati, una piccola parte di Malvasia da origine alla chicca del Meditando, un passito di grande effetto il cui grado alcolico viene prodotto solo in modo naturale dall’alta quantità zuccherina ottenuta con l’appassimento.
17 settembre 2023 – Sono due le invitanti novità tra i piatti pronti di Fratelli Beretta per l’autunno ormai prossimo: gli Arrosti a fette di lonza di maiale, e quelli di fesa di tacchino, già tagliati in quattro fette spesse pronte da scaldare al microonde o in padella, ma ottime anche da consumare fredde, per un pasto tanto veloce quanto gustoso e sostanzioso.
E intanto l’azienda lombarda torna, dopo diciassette anni, ad accostare il suo nome a quello dell’ex capitano della Nazionale Fabio Cannavaro, riaccogliendolo a bordo come testimonial della nuova campagna pubblicitaria “Campione a tavola” del prosciutto cotto Fresca Salumeria, questa volta anche con la figlia Martina. Con tanto di jingle sulle note dell’aria d’opera Largo al Factotum – Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini. Anche questa più italiana che mai.
12 settembre 2023 – E’ arrivato sul mercato soltanto da pochi mesi e si è già aggiudicato il titolo di Best Italian Gin ai Gin Awards 2023. E’ Gin Milano, premiato da una giuria internazionale composta da cinquanta esperti del settore beverage come bartender, sommelier, produttori, degustatori e giornalisti specializzati, che attraverso un blind test hanno assaggiato diversi prodotti italiani ed esteri per decretare i vincitori delle quattro categorie: Best Italian Gin, Best International Gin, Best Idea/Concept (dedicata al servizio del gin), Best Packaging.
Un gin premium pregiato ed elegante ispirato alla classe del capoluogo lombardo, anche grazie alla silhouette della bottiglia che richiama la figura di un manichino, con tanto di etichetta in tessuto filato. In una ricetta creata con un vero e proprio approccio da sommellerie che coinvolge con raffinatezza naso e palato, grazie a una selezione di botaniche che sottintendono anche identità e inclusività per la loro coltivazione a sostegno di progetti etici e di inclusione sociale attraverso il coinvolgimento delle Cooperative Sociali Koala e Valdibella.
7 luglio 2023 – Sarà uno strumento utilissimo per chi si appresta a partire per una vacanza anche all’insegna dell’enoturismo la app ufficiale della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, chiamata semplicemente FIVI. In italiano e inglese, scaricabile gratuitamente, consente di individuare e raggiungere, attraverso la geolocalizzazione guidata dal navigatore – oppure con ricerca in ordine alfabetico, per regione o per parola chiave – i vigneti e le cantine degli oltre 1600 associati in tutta Italia attraverso tutte le sue funzionalità, con relative visite e degustazioni. E possibilità di accedere alle schede aziendali dei loro e-commerce per acquistare le diverse eccellenze enologiche del territorio. Oltre al Catalogo del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti, che si svolgerà a Bologna dal 25 al 27 novembre 2023.
La Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti (FIVI) si propone di promuovere e tutelare la figura, il lavoro, gli interessi e le esigenze tecnico-economiche del vignaiolo indipendente italiano, che attua il completo ciclo produttivo del vino, dalla coltivazione delle uve fino all’imbottigliamento e alla commercializzazione del prodotto finale, raccontando il proprio territorio attraverso i suoi vini, in un’esperienza completa dal vigneto alla cantina.
Qui il video del divertente spot.
6 giugno 2023 – Si chiama Elkhill l’ultima novità della torrefazione artigianale bresciana Agust vocata a una perenne evoluzione nell’aromatico mondo del caffè. Che consiste in un 100% Robusta di gran qualità proveniente dall’India, con chicchi raccolti a mano a oltre mille metri di altezza e un’intensità aromatica influenzata dalle vicine coltivazioni di agrumi e pepe. Per portare nella tazzina una crema densa che profuma di pepe bianco e sa di frutta secca e vaniglia.
Tre, inoltre, i nuovi Specialty Coffee monorigine della dedicata linea EVO che arrivano a corredo: Umukara, del Rwanda, con note di prugna disidratata e sentori di cioccolato al latte e ciliegia, Doña Lucero, del Guatemala, con note di amaretto e cioccolato bianco e sentori di frutti rossi e biscotteria, Limoncillo, del Nicaragua, dolce e cremosa limited edition al sentore di frutta e note di zucchero di canna e sciroppo d’acero.
22 maggio 2023 – La storia affascinante di un chicco di grano che si trasforma in farina: è quella bicentenaria di Molino Dallagiovanna, azienda di Gragnano Trebbiense (PC) che da due secoli continua a mantenere la tradizione pur andando speditamente a braccetto con l’innovazione. In un processo produttivo tutto suo di lavaggio e macinazione del grano, nel rispetto delle componenti organolettiche di ogni singolo chicco, capace di individuare, selezionare, miscelare e trasformare le migliori varietà di cereale in numerose tipologie di farine e semole, ed esportarle in oltre sessanta paesi nel mondo. Con il risultato di produrre farine di alta qualità per la ristorazione e il consumatore finale.
12 maggio 2023 – Festeggia trent’anni il Consorzio di tutela del Formaggio Caciocavallo Silano Dop, che abbraccia cinque regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia. Per dare la meritata tutela e rilevanza a quello che, secondo la documentazione storica, era nientemeno che il formaggio preferito da Giuseppe Garibaldi. Definito silano perché è stata la Calabria la prima regione a iniziare a valorizzarlo, porta con sé un disciplinare unico che ne garantisce le stesse caratteristiche in ogni territorio.
Due i formati: quello troncoconico tipicamente calabro, e quello a palla tipico delle altre regioni. Con una qualità persistente nel tempo pur non perdendo mai in genuinità.
10 maggio 2023 – Una pizza in pala “pugliesizzata”, croccante fuori e morbida dentro, realizzata artigianalmente con selezionati grani pugliesi e un mix di farine dei quattro legumi tipici del territorio: ceci, lenticchie rosse, piselli e cicerchie. Che la rendono digeribile e leggera grazie a una lievitazione di oltre ventiquattro ore.
Si chiama La Pugliarè il nuovissimo prodotto da forno di Divì Puglia, azienda di panificati di alta qualità. Una base pronta unica che riunisce in sé le migliori caratteristiche della pinsa romana, della pizza a pala e della focaccia.
Pronta da infornare, dopo solo qualche minuto di cottura va farcita a piacere a freddo con ingredienti salati ma anche dolci, riuscendo sempre assolutamente deliziosa. Ed è disponibile anche nella versione con farina di riso venere, in forma quadra, e in dimensione mini per aperitivi fantasiosi e super golosi.
14 aprile 2023 – L’estate (quasi) in arrivo riapre la stagione dei suoi gelati più iconici con novità tanto curiose quanto appetitose. Cornetto esordisce con tre nuovissime limited edition, che usciranno in commercio l’una dopo l’altra e portano la firma di tre giovani chef di fama internazionale. La prima, già in vendita, è Cornetto Desire ideato da Roberto Godi, chef del ristorante Desco di Milano: cialda croccante al cacao con punta bianca, e gelato alla nocciola salata e salsa all’amarena con copertura di cioccolato bianco e pezzetti di biscotto ricoperti di cioccolato fondente. Poi arriverà Cornetto Freedom di Solaika Marrocco, chef del Primo Restaurant di Lecce: cialda aromatizzata al caffè con punta al cacao, e crema di gelato allo zabaione con salsa al cioccolato e caffè, coronato da gelato alla nocciola e noccioline caramellate. Infine sarà la volta di Cornetto Joy di Juan Camilo Quintero, Executive Chef dell’Hotel Borgo San Felice: cialda aromatizzata al cocco con punta al cacao, e gelato al gusto di dulce de leche, salsa di caramello e mango con petali di cocco.
Tre anche le novità di Magnum, che propone Magnum Nocciola Remix con contrasto di cioccolato bianco e cioccolato al latte con pezzetti di nocciole caramellate, a racchiudere un gelato alla nocciola variegato con gelato alla vaniglia. Mentre si ispirano alla dualità tra il giorno e la notte le due limited edition Sunlover e Starchaser, l’uno al cocco, mango e frutto della passione avvolti in cioccolato bianco e scagliette di cocco, e l’altro al gusto di popcorn variegato al caramello e guarnitura al caramello salato avvolti da cioccolato al latte e pezzetti di mais caramellati.
20 dicembre 2022 – 350 metri quadrati di eccellenze gastronomiche, fatte di prodotti freschi e specialità dolci e salate provenienti dalle relative regioni italiane, e in alcuni casi anche dall’estero. Una piccola ma curatissima cantina con una raffinata selezione di vini, champagne, super alcolici e drink, alcuni dei quali frutto della ricerca di chef di ristoranti stellati. E una serie di piatti pronti cucinati quotidianamente nel reparto gastronomia, da consumare in loco o disponibili per asporto e delivery.
Prosegue a passo veloce l’espansione di Dispensa Milano, centralissimo gourmet-store meneghino dal design contemporaneo ispirato agli store di lusso del Quadrilatero della moda, inaugurato soltanto pochi mesi fa. E che con il nuovo anno mette in pista anche un ricco calendario di eventi enogastronomici per renderlo anche luogo di aggregazione e convivialità, e una serie di video-ricette realizzate con i suoi prodotti per poterne scoprire di diversi ogni settimana. Infine, parallelamente alla nuova sezione e-commerce del sito, punta anche allo sviluppo di altri store sia sul territorio nazionale che internazionale. Tenetelo d’occhio.
15 dicembre 2022 – Un sapore intenso e delicato al tempo stesso, dovuto alla particolare alternanza climatica del suo territorio, quello della Bassa Parmense lungo le sponde del Po, che favorisce la lunga stagionatura in cantina (almeno dieci mesi) del Culatello di Zibello DOP. E che insieme alla lavorazione artigianale manuale lo rende un prodotto di gran pregio. Da gustare a crudo, in purezza, tagliato a fette sottili, o accompagnato con pane casereccio e riccioli di burro. Ma anche, volendo, come ingrediente di finger food e piatti sfiziosi. Per poi, se ne dovesse avanzare, essere conservato avvolto in uno strofinaccio di lino e in luogo fresco, spalmando un filo d’olio d’oliva sulla parte tagliata per mantenere morbida la fetta. E, prima di essere nuovamente affettato, rifilato con un coltello affilato per eliminarne le impurità esterne.
La sua è una storia secolare, che affonda le origini nell’arte della norcineria di epoca preromana. E che oggi continua per mano dei ventitre produttori associati al Consorzio di Tutela del Culatello di Zibello DOP.
6 dicembre 2022 – E’ il panettone zucca e cioccolato fondente la novità del Natale 2022 di Olivieri 1882, pluripremiata bakery artigianale vicentina specializzata nei lievitati, distribuiti nelle migliori boutique alimentari e luxury department stores di tutto il mondo. Realizzato interamente a mano e farcito con zucca candita artigianalmente e perle di cioccolato fondente, con i puntini neri della vaniglia Bourbon del Madagascar, è reso sofficissimo dal lievito madre vivo e dalla doppia lievitazione di oltre 48 ore.
Accanto a lui restano comunque i pluripremiati panettoni lievitati, dai best seller Classico, Tre cioccolati, Albicocca e caramello salato, ai più creativi come Cioccolato bianco e frutti di bosco, Amarena limone e pistacchi, Caffè e cioccolato, Rum e cioccolato fondente, Mela uvetta e cannella, Pesca amaretto e cioccolato fondente, fino al particolarissimo Cioccolato bianco olive candite e rosmarino, e al Pandoro alla grappa.
1° dicembre 2022 – Ricchissime confezioni natalizie con le eccellenze della gastronomia ligure e mediterranea a base di olio di oliva, e un dolce in limited edition con pere e cioccolato: sono queste le fresche novità delle feste di Fratelli Carli, celebre azienda imperiese che dal 1911 produce e vende direttamente al consumatore, consegnando a domicilio. Con un occhio di riguardo, ovviamente, a chi ne vuole fare dei gustosi e graditissimi doni natalizi, da prenotare e far recapitare nei luoghi e tempi desiderati grazie all’apposito Servizio Regalo, senza alcuna spesa di consegna fino a fine anno.
Sono venti le Confezioni Regalo che incarnano veri e propri itinerari gastronomici salati e dolci, tra cui le due eccellenti e sostanziose novità Sanremo e Laigueglia. Mentre accanto al nuovo dolce di Natale pere e cioccolato sfilano altre prelibatezze accomunate dall’utilizzo dell’olio extravergine di oliva al posto del burro: panettoni tradizionali, al cioccolato, con scorze di limone, e l’immancabile pandolce alla genovese di pasta frolla con pinoli, uvetta e frutta candita.
L’azienda, inoltre, ha appena messo in campo una produzione innovativa di shopper 100% sostenibili, realizzati con frammenti di noccioli delle olive derivanti dalla lavorazione dell’olio, che vengono ridotti in polvere e poi aggiunti all’impasto di cellulosa, acqua e ingredienti necessari a crearli.
30 novembre 2022 – Sono state presentate le sette produzioni 2002 della Fontina DOP prodotta secondo il metodo certificato Estrema d’Alpeggio Valle d’Aosta – Extreme d’Alpage Valle d’Aoste, che consiste nell’utilizzo di latte crudo d’alta quota ottenuto da bovine di razza valdostana alimentate solo con erba di pascolo e acqua sorgiva. Con risultati davvero pregevoli e di gran gusto, che lasciano in bocca tutto il sapore della vera genuinità.
Realizzata, proprio per questo, soltanto in un mese all’anno, tra metà luglio e metà agosto, questa fontina è considerata il prodotto caseario d’eccellenza più alto d’Europa perché prodotta sopra i 2000 metri di quota. Si trova in vendita nelle gastronomie di medio e alto livello, e in una sola catena di grande distribuzione tra le più famose. Il progetto è finanziato dal bando del Gal Valle d’Aosta.
25 novembre 2022 – «A coloro che degusteranno questo champagne, l’augurio che possano avere al loro fianco una persona capace di valorizzare il proprio talento, di costruire insieme il quotidiano e di essere la spalla su cui poggiarsi vicendevolmente»: così l’imprenditore vinicolo Alberto Massucco propone Mirede, pregiata cuvée di Alberto Massucco Champagne, elegante, raffinata e determinata proprio come lo era sua moglie, a cui l’ha dedicata onorandola perfino dello stesso nome. Proponendola come l’etichetta perfetta per auguri preziosi, come solo quelli provenienti dal cuore sanno essere, per il Natale in arrivo e un nuovo anno carico di luce.
L’etichetta Mirede, profumata di florealità, scorza di arancia candita, spunti tropicali e miele, si aggiunge alle altre sue quattro referenze: AMC00, AMC02, Mon idée de Cramant e Millésime 2018 Alberto.
15 novembre 2022 – Questo Natale non ci sarà l’imbarazzo della scelta per gli estimatori di Sartieri 1931. La cantina dell’Oltrepò Pavese propone infatti per l’occasione la gamma completa delle sue etichette, che spaziano ampiamente dalle bollicine ai vini fermi, bianchi e rossi. Raccolte in confezioni di pregio consistenti in scatole da due o tre bottiglie a scelta, con o senza calici abbinati, e perfino in una cappelliera stile dorico con possibilità di selezionare tre bottiglie, un salame di Varzi Dop, un vasetto di miele millefiori e 1 kg di riso carnaroli.
Per degustarli e acquistarli direttamente in loco, inoltre, la cantina ha appena inaugurato il Wine Bar Sartieri 1931 a Casteggio (PV). Sicuramente consigliabile una spedizione gustativa.
12 novembre 2022 – Un QR code su ogni confezione, che consente ai consumatori di rintracciarne tutta la catena di produzione all’insegna della più totale trasparenza, semplicemente con il proprio smartphone. Si chiama 28 Pastai il pastificio artigianale che certifica in blockchain la sua pasta di qualità, già insignita del riconoscimento IGP di Gragnano.
La semola utilizzata per produrre i ventotto formati è un’accurata selezione dei migliori grani duri italiani che crescono lungo la regione costiera adriatica centrale, tra Abruzzo e Molise, sulle colline frentane. E il nome intende proprio valorizzare storie e competenze di altrettanti pastai, realmente esistiti o leggendari, che nel tempo hanno contribuito a trasmettere tecniche di lavorazione, segreti e tradizioni dell’inimitabile prodotto made in Italy.
10 novembre 2022 – Assaporare appetitosi e freschissimi prodotti enogastronomici del Friuli-Venezia Giulia ricevendoli comodamente a casa propria. E’ questa l’invitante proposta di Fattorie Friulane, neonata piattaforma di e-commerce ideata dall’Associazione Allevatori Friuli-Venezia Giulia per far arrivare oltre i confini regionali le sue specialità territoriali da scegliere e ordinare direttamente online. E mettere in tavola pranzi e cene a km 0 pur trovandosi a molti di più di distanza.
Dai formaggi ai salumi, dal vino alla birra, dal miele alla farina, dall’olio ai liquori, sulla piattaforma sono disponibili una quantità di prodotti e produttori estremamente rappresentativi della ricchezza enogastronomica del territorio. Facendo luce anche sulle sue infinite ricchezze paesaggistiche tra mare e montagne, pianure e colline, boschi e corsi d’acqua, animate da una storia di tradizioni affascinanti e antichissime dovute anche alle influenze di tante diverse culture. Oltre che a fenomeni naturali che contribuiscono fortemente a conferire ai prodotti i loro sapori irresistibili, in un indissolubile nodo d’amore.
27 ottobre 2022 – Naturalità, sapidità e un ottimo profilo nutrizionale, perché ricco di proteine, minerali e vitamine B. Sono queste le caratteristiche che fanno del Prosciutto Toscano DOP, prodotto sull’intero territorio regionale dove vige il clima perfetto per la stagionatura, un’eccellenza territoriale di tradizione secolare. Oltre che di Autentico Gusto Toscano, come recita il claim scelto dal suo Consorzio.
Pare che qui ogni famiglia di produttori abbia la propria ricetta segreta, custodita e tramandata di padre in figlio da generazioni. Ma tutte con gli unici, selezionati ingredienti: carne suina, sale, pepe, aglio, e piante aromatiche come mirto, ginepro, lentisco e altre essenze che ne arricchiscono il sapore. Il risultato è sempre un prodotto perfetto da gustare da solo tagliato al coltello, abbinato al Pane Toscano DOP senza sale e a formaggi e vini del territorio, e perfino a frutti dolci e succosi come melone, kiwi, ananas e fichi.
13 ottobre 2022 – Astice e gamberi, Gorgonzola DOP e pere, zucca e castagne, brasato all’Amarone della Valpolicella DOCG: sono questi i quattro nuovissimi ed esclusivi ripieni gourmet della nuova limited edition Rana Oro Rosso, avvolti nella tradizionale e sottilissima sfoglia di pasta fresca. Sapori intensi che portano in tavola l’autunno per scaldare tutto l’inverno, con abbinamenti sapienti e delicati che ne fanno una vera prelibatezza. E che si candidano a essere i protagonisti assoluti delle tavole natalizie, grazie anche al raffinato pack rosso e oro con i disegni originali del premiatissimo illustratore Carlo Stanga che li raccontano con maestria.
Le quattro ricette sono disponibili fino a febbraio 2023. E il consiglio è veramente quello di provare l’irresistibile esperienza gustativa.
4 luglio 2022 – Lo champagne francese finalmente parla anche italiano. Era il sogno di Alberto Massucco, imprenditore metalmeccanico così appassionato di champagne da diventare prima importatore di piccole maison selezionate da lui personalmente sul proprio gusto. Poi acquistare una vigna nell’omonima regione francese. E adesso finalmente imporsi anche come produttore (già registrato), primo e unico in Italia.
Sì, perché da oggi arrivano ufficialmente sul mercato le prime due tipologie: AMC oo – 50% Chardonnay, 30% Pinot noir, 20% Meunier – e AMC 02 – 50% Chardonnay, 30% Pinot noir, 20% Meunier Dosaggio 2 gr/l – che portano nel loro nome il dosaggio zuccherino e contano un totale di trentamila bottiglie italiane nell’anima e nel cuore, firmate Alberto Massucco Champagne. Le neonate bollicine, fruttate e piene di aroma e di carattere, sono state presentate durante la terza edizione del frizzantissimo evento Champagne en liberté, tenutosi alla prestigiosa Villa Cimena nel torinese, e declinato sul tema narrativo del fuoco. E c’è da giurarci che non resteranno le sole…
14 aprile 2022 – Microproduttori e chef stellati, prodotti freschi e piatti pronti di gastronomia, etichette selezionate e perfino cibo gourmet per cani (che qui sono accolti con acqua e merenda). Tutti uniti dal fil rouge delle eccellenze territoriali e sostenibili, a costituire la pregiata e selezionata offerta qualitativa di Cybus, neonata bottega dell’eccellenza culinaria nel cuore di Milano (in corso Venezia 29), nonché primo passo di una futura e rapida espansione in Italia e all’estero.
Un paradiso di prelibatezze del territorio di ogni sorta, dolci e salate, solide e liquide. Alle quali si affiancherà presto una linea di prodotti tutta propria, a marchio Cybus. E con tanto di e-commerce con gift box contenenti i prodotti più interessanti.
20 ottobre 2021 – Stanchi delle solite zuppe, cocktail o condimenti? La soluzione sfiziosa arriva dalla storica Fabbri che, dopo l’amarena e la fragola, mette in campo il nuovissimo Zenzero Fabbri, sempre racchiuso nell’ormai iconico vasetto sagomato blu e bianco (in due dimensioni) esposto persino al MoMa di New York. E che custodisce al suo interno una manciata di pepite dorate immerse in uno sciroppo di zenzero e curcuma, da degustare in purezza o per fantasiose ricette dolci o salate, da mangiare o da bere.
La preziosa spezia, anche portatrice di benefiche proprietà officinali, vanta una storia lunga ben 3000 anni che nasce tra India e Cina. Tant’è che insieme a curcuma e cardamomo dà vita al celeberrimo curry, aromatico misto di spezie orientali.
24 settembre 2021 – Fibra di cicoria al posto dello zucchero, per un cioccolato più leggero e salutare ma sempre assolutamente delizioso e appagante.
E’ la nuovissima proposta di Venchi, storica azienda cuneese che ha messo a punto una ricetta capace di ridurre del 70% gli zuccheri nel cioccolato utilizzando al loro posto questa fibra vegetale, quindi di origine naturale, ad alto contenuto di FOS (frutto-oligosaccaridi) e basso valore glicemico. Unita a una massa di cacao selezionata già naturalmente dolce. Una ricetta che caratterizza la sua nuova linea -70% in tavolette fondenti e al latte, nocciolati e cremini, gianduiotti ed extrafondente.
La ricerca continua di Venchi per l ’eccellenza dei suoi prodotti riguarda anche la sua cioccolata spalmabile, dove la presenza di olio extravergine di oliva ne supporta ulteriormente i noti benefici. Mentre il prossimo passo guarderà a un innovativo packaging attivo, riciclabile e in grado di garantire la migliore conservazione delle caratteristiche sensoriali del cioccolato, grazie a composizioni antiossidanti naturali sulla superficie. La dolce storia dell’azienda di Castelletto Stura continua…
9 aprile 2021 – La supernovità di primavera in arrivo nelle gelaterie artigianali italiane ha il profumo irresistibile del cioccolato. Ma insolitamente inedito. Perché è l’altra faccia del tradizionale gelato al cioccolato che conosciamo da sempre.
Si tratta infatti di un sorbetto freschissimo al frutto del cacao, realizzato con la polpa invece che con i semi come accade classicamente, dal gusto dolce e fruttato, il colore bianco e un salutare plus di proteine, vitamine e fibre.
Il frutto del cacao, chiamato cabossa, cresce infatti sull’albero nelle regioni tropicali dal clima caldo e umido intorno all’equatore, ed è costituito da buccia, polpa e semi (le celebri fave di cacao che vengono lavorate per ottenere il cioccolato).
L’idea è di Chocolate Academy Milano, scuola professionale dedicata al cioccolato, e Rogelfrut, azienda piemontese specializzata in frutta surgelata e puree di frutta, che insieme hanno messo a punto questo prodotto tutto nuovo lavorando per la prima volta la cabossa e utilizzando ben il 40% della polpa.
Non resta che scovarlo in gelateria e lasciarsene inebriare.
6 marzo 2021 – La storica azienda olearia ligure Fratelli Carli inaugura a Milano, nella centralissima piazza Tricolore, il suo diciassettesimo punto vendita in Italia. Emporio Risorgimento accoglie i clienti con un’invitante tavola apparecchiata con tutto il meglio della sua offerta, ordinata in bella vista anche sugli scaffali: il posto d’onore spetta naturalmente all’olio d’oliva ed extra vergine, proposto nelle migliori varietà e tipologie e disponibile per l’assaggio con gli appositi distributori. Ma non sono da meno i condimenti di qualità come pesto, sughi e salse, olive e verdure sott’olio, pasta e tonno, vini e aceti, creme di frutta e dolci – come i nuovissimi e friabili Biscottoni al Mais da inzuppare nella tazza della prima colazione, assolutamente deliziosi –, conserve alimentari della tradizione ligure e tipicità della gastronomia mediterranea, oltre a un’intera gamma bio e alla linea di cosmetici e saponi Mediterranea Fratelli Carli a base di olio d’oliva. L’Emporio è aperto sette giorni su sette con orario continuato dalle 10.00 alle 19.30: è possibile acquistare e portare via direttamente con sé, ma anche entrare a scegliere, compilare una lista della spesa posta all’esterno o perfino prenotare i prodotti telefonicamente, e tornare più tardi a ritirare trovando tutto pronto oppure chiedere la consegna a casa, secondo la collaudata tradizione del recapito a domicilio che accompagna da sempre l’azienda.
15 ottobre 2020 – L’abbinata perfetta è con i pancake sul tavolo di una prima colazione american style. Ma va benissimo anche come alternativa al molto più calorico zucchero, dovunque sia utilizzato: prodotto da Appalaches Natures con metodi antichi per preservarne tutte le caratteristiche naturali (l’azienda è situata nel cuore delle montagne degli Appalachi ricchissimi di alberi da zucchero), arriva in Italia il tradizionale sciroppo d’acero canadese Maple Joe®, dal colore ambrato e ricco di vitamine e minerali, precisamente da Thetford Mines, nel cuore del Quebec, la regione leader mondiale nella sua produzione, derivante da tre specie di acero: rosso, argentato e acero da zucchero, prodigo, quest’ultimo, degli aromi più ricercati. A fine inverno, infatti, gli alberi rilasciano la loro linfa dolce e trasparente, che è l’ingrediente naturale alla base dello sciroppo e viene cotta in enormi vasche alimentate a legna; il colore ottenuto varia in base alla qualità dell’albero.
13 ottobre 2020 – E’ un gin unico al mondo il nuovo KIKU Apple Gin, ultimo nato delle distillerie Roner, ottenuto dalla distillazione delle mele Kiku che crescono ai piedi delle Dolomiti altoatesine sviluppando, a maturazione completa, un cuore dolce come il miele. E’ unico perché i frutti sono distillati con il metodo London Dry, che prevede solo ed esclusivamente la loro macerazione, unita a un mix di erbe mediterranee e alpine come il ginepro, la lavanda e la cannella che ne esaltano sapore e profumo, senza l’aggiunta di altri aromi esterni. E che lo rendono perfetto da degustare, puro o in versione gin tonic con la “Tyrol Tonic” per un sapore del tutto territoriale, in abbinamento a maggiorana, anatra arrosto, noci, uva e noce moscata.
15 settembre 2020 – Un sorprendente cocktail al Cacio e Pepe, per inaugurare le nuove tendenze autunnali omaggiando uno dei piatti più tradizionali e irresistibili della cucina romana: si chiama Martini In&Out la novità di stagione del bartender capitolino Gabriele Stillitani, abilissimo nel trasformare qualunque ingrediente in arrivo dalla cucina del suo locale di Lugano La Dispensa sul bancone del bar in cocktail curiosi e sfiziosi.
L’ultima creazione esalta le botaniche del gin che assumono il tipico sapore della tradizionale ricetta romana grazie alla tecnica del fat washing, una lavorazione eseguita per infusione, miscelando abilmente in una coppa 60 ml di gin infuso al pecorino e 10 ml di vermouth extra dry infuso al pepe della Valle Maggia, con cialda di cacio a decorazione del bicchiere. Il risultato? Beh, sicuramente inconsueto…
1 giugno 2020 – Sono due le novità di Cedral Tassoni per la primavera-estate 2020, che attingono al suo storico passato per strizzare l’occhio al futuro. La prima si chiama Cedrata Limited Edition e consiste in un’edizione limitata dell’iconica bibita, proposta fin dagli anni Cinquanta in una bottiglietta di vetro che ricorda la buccia del cedro, vestita di nuovo in un esclusivo packaging da quattro o sei pezzi contenente un sottobicchiere magnete con la stampa delle leggendarie pubblicità aziendali tutte da collezionare; al suo interno, i più fortunati possono trovare anche un invito esclusivo per trascorrere una giornata in visita alla sede di Salò con stabilimento produttivo annesso.
L’altra consiste invece in una bibita tutta nuova, la Soda Water, una tonica delicatamente frizzante perfetta anche per la miscelazione già sperimentata con successo sul mercato americano e in arrivo ora anche da noi, che va ad affiancare la “Tonica Superfine” con i limoni del Garda, suo territorio d’origine. Dove si trova, infatti, anche il Tassoni Shop&Drink, antico lounge bar di Salò in cui si possono anche acquistare tutti i prodotti, direttamente o in delivery, oltre ovviamente che nei tradizionali canali di vendita.
18 maggio 2020 – Sono tre i nuovi gusti di primavera proposti dalla gelateria artigianale Terra Gelato, con la fantasia e il guizzo tipici suoi: Caffè Espresso Barbera, realizzato esclusivamente con l’ingrediente preparato al momento, Fragole Candonga, sorbetto alle fragole della Basilicata dalla tipica forma allungata e polpa rosso fuoco, Cheesecake, crema al gusto della celebre torta newyorchese variegata con una composta di mirtilli freschi, ai quali si aggiunge Liquirizia, menta e cioccolato, che torna un anno dopo con la sua anima di liquirizia calabrese.
Accanto a loro, immancabili, tutti i gusti ormai cult, come, uno per tutti, Pistacchio siciliano salato, da provare insieme al kit degustazione completo di coni e cialde brandizzati e alla panna di latte fieno montata a mano, e i semifreddi artigianali come la torta ai Tre Cioccolati con cioccolato fondente, al latte e bianco, disponibili anche in monoporzioni.
E tra le novità di primavera anche un’app per potenziare la consegna a domicilio nel raggio di 2 km e il take-away, consentendo di prenotare e ritirare all’orario prescelto, senza attendere in coda, direttamente sulla piattaforma https://terragelato.droidorder.it/
6 dicembre 2019 – Caffè espresso sì, ma non solo. La bevanda più consumata per eccellenza si avvia rapidamente a diventare protagonista anche della creazione di nuove filiere etiche e sostenibili, per privilegiare la qualità delle materie prime a favore degli aromi naturali, grazie anche alla macinatura della miscela che conferisce il grado di acidità.
Spazio, dunque, allo Specialty Coffee, con cui il caffè filtro viene preparato con uno speciale metodo di infusione denominato “pour over” utilizzando solo miscele di alta qualità, prevalentemente monorigine, ed estrattori e filtri di forma conica: si bagnano questi filtri con acqua calda, si aggiunge la miscela e si versa una restante parte di acqua attendendo che il liquido coli all’interno della brocca sottostante.
A iniziare a svelarne i segreti i workshop pratici di Owl Brothers & Mugs and Co., che collaborano nella conoscenza e diffusione dello Specialty Coffee proponendolo ampiamente in diverse tipologie, tutte da provare.
27 novembre 2019 – Una barretta di cioccolato per la lotta al cancro: si chiama ChocoWellness Milano © la barretta gourmet energetica di cioccolato Ecl1pse, 100% naturale e con solo l’1% di zucchero aggiunto, protagonista di un progetto di sensibilizzazione sulla prevenzione e sui corretti stili di vita, tra cui fondamentali lo sport e l’alimentazione sana, con conseguente raccolta fondi a favore di LILT Milano – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori per la diagnosi precoce.
Promosso dal team de Il Cioccolato Buono – associazione di chef, pastry chef e esperti gourmet – con Chocolate Academy Milano, e sostenuto da numerosi protagonisti dello sport, il progetto, che vede lo chef Davide Oldani in veste di testimonial, si propone di raccogliere tra dicembre 2019 e dicembre 2020 cinquantamila euro in donazioni: grazie a queste, nel 2020 saranno offerte oltre mille visite di diagnosi precoce oncologica in occasione delle campagne Nastro Rosa al femminile e Movemen al maschile.
12 novembre 2019 – Un gustoso burger vegetale, totalmente senza carne ma ricco di tutto il suo sapore: si chiama Rebel Whopper® il nuovo arrivato in casa Burger King creato in partnership con l’olandese The Vegetarian Butcher di Unilever, che oggi viene lanciato in contemporanea in 2.500 ristoranti della nota catena in venticinque Paesi europei.
Cotto alla griglia e accompagnato da pomodoro e lattuga fresca, maionese, ketchup, cetriolini croccanti e cipolle, il tutto racchiuso in un morbido pane al sesamo, il saporito whopper vegetale è perfetto per chi preferisce rinunciare alla carne ma amerebbe, comunque, assaporarne il gusto. Insomma, la differenza c’è ma non si sente, e l’esperimento è riuscitissimo.
18 ottobre 2019 – Un nuovo progetto di Filiera Prime Terre – Grano 100% Campano per valorizzare il territorio attraverso la collaborazione con gli agricoltori locali, il cui grano seminato, coltivato e raccolto nelle province di Caserta, Benevento e Avellino sarà l’anima della pasta prodotta con Grano 100% Campano: è questo il nuovissimo accordo tra il Gruppo Casillo, leader mondiale nella trasformazione e commercializzazione del grano duro, e lo storico Pastificio Gentile, che ha reso la città di Gragnano famosa in tutto il mondo per la sua pasta.
Un accordo che fa salire a dodici le filiere del progetto Prime Terre attivate in tutta Italia – cinque legate al grano duro per la pasta e sette al grano tenero e al canale bakery – incrementando a 8.500 il volume di tonnellate di grani regionali, di cui 3.500 per la filiera farina su canale bakery e 5.000 per la filiera pasta.
Il progetto di filiera regionale certificata è stato avviato da Casillo nel 2016, alla ricerca delle farine e semole che parlano e profumano della terra in cui sono nate, e delle espressioni più autentiche della cultura contadina italiana. La pasta della nuova arrivata sarà in commercio nei prossimi mesi.