Cannes, l'estate perenne

0
Share

di Grazia Garlando
Cannes è una coccola. Di quelle da cui ti lasci avvolgere e sedurre in tempo zero. Sarà quella sua luminosità radiosa e accattivante, il biancore della Croisette che costeggia i 9 km di spiaggia chiara orlata dalle palme, il sole che sembra non volersene mai andare e impreziosisce il mare gettandovi manciate di bagliori di luce. Fatto sta che basta metterci piede per ritrovarsi immersi in un’atmosfera dolcissima e ammaliante, che sa di gioia di vivere e di estate perenne. Vestita di un lusso innegabile, questo è certo. Ma non solo.
Cannes città vecchiaPerché poi basta dirigersi verso il Vecchio Porto per ritrovarsi in un dedalo di strade brulicanti di vita quotidiana e di colore, dove irresistibili vetrine di formaggi e dolci francesi fanno l’occhiolino, e le boulangerie profumate di pane appena sfornato invitano ad assaporare il gusto dolcissimo della Costa Azzurra. E attraversando il variopinto mercato di Forville, che con i suoi prodotti alimentari freschissimi e molto variegati è uno spettacolo per gli occhi e per il palato, si è già ai piedi di Rue St. Antoine, una viuzza strettissima e tutta in salita che rappresenta il cuore della città vecchia, con il suo susseguirsi di localini gastronomici minuscoli e incredibilmente suggestivi attaccati l’uno all’altro proprio come le lussuose boutique grandi firme della Croisette. E che, esattamente allo stesso modo, impreziosiscono e caratterizzano l’antico cuore cittadino.
Ancora più su, in cima alla collina di Le Suquet, la Torre di Castre domina l’intera città offrendo una vista spettacolare della baia che si spinge fin quasi al porto nuovo, situato all’estremità opposta. Inglobando, in parte, anche la terza anima di Cannes: quella delle incantevoli Isole di Lérins, due minuscoli lembi di terra che emanano un fascino quasi irreale con i loro cuori verdissimi, i profondi silenzi, le spiaggette nascoste e selvagge.
Isole di LérinsFort Royal
Entrambe percorribili solo a piedi e praticamente inabitate, Sainte Marguerite, la maggiore, custodisce anche il monumentale e suggestivo Fort Royal, cittadella seicentesca edificata dal cardinale Richelieu nella cui prigione fu rinchiusa per undici anni la leggendaria e misteriosa Maschera di Ferro, dall’identità mai svelata. Mentre Saint Honorat ospita un imponente monastero cistercense con annessa la medievale Abbazia di Lerino, dove una piccola comunità di monaci produce alacremente liquori e vini bianchi e rossi.
Hotel Barriére Le MajesticE se coccola dev’essere, che lo sia fino in fondo. Ne troverete a bizzeffe al centralissimo Hotel Barrière Le Majestic, affacciato sulla Croisette proprio di fronte al Palais des Festivals, con il suo lusso raffinato che sa di storia e di modernità al tempo stesso: ad esempio, un calice di champagne o un cocktail aromatizzati dalle erbe rare e particolari del piccolo e insolito orto interno, una prima colazione con marmellata ai petali di rosa o con degustazione di formaggi francesi, un trattamento specializzato nella Spa che vi farà tornare nuovi, un film in cinemateca, una pennichella sul terrazzo delle ampie e confortevolissime camere, un pranzo tipicamente locale sulla spiaggia al ristorante “La Plage”. Ed è proprio qui che, per tutta l’estate, ha luogo ogni sera Folie Douce, una grande festa in spiaggia per prendere un aperitivo, cenare o sorseggiare un drink ballando sulla sabbia e respirando il mare. Una dolce follia tutta da vivere, in questa Cannes dolcissima e ammaliante.
Hotel Barriére Le Majestic02Hotel Barrière Le Majestic03
 
 
Formaggi francesi
 
Il consiglio: dotatevi della carta “French Riviera Pass”, che permette l’accesso gratuito ai principali siti culturali e turistici di tutta la Costa Azzurra, e offre vantaggi in numerosi negozi, ristoranti, attività e trasporti pubblici; è disponibile online su frenchrivierapass.com e in diversi punti vendita in loco.
Ogni altra info su www.france.fr

Related Posts