29 ottobre 2019 – Con la finalissima al Castello di Tolcinasco Golf Resort & Spa, alle porte di Milano, giocata da 35 chef e una cena d’autore nella cornice deluxe del suo Il Tolcino restaurant & louge, si è chiusa ieri la quinta edizione di Chef in Green, kermesse itinerante ideata e organizzata da Roberta Candus, direttrice della testata Golf & Gusto, in cui gli chef più quotati del momento escono dalle loro cucine per trasferirsi sui campi da golf sfidandosi a colpi di mazza.
Anno dopo anno, tappa dopo tappa, cena dopo cena, sono già oltre 1400 quelli che, tra neofiti e giocatori provetti, chef di grido e talenti emergenti, hanno partecipato, alternando armoniosamente buon gioco e buon cibo: da Claudio Sadler a Felix lo Basso, dal pastry chef Nicolò Moschella a Cinzia Fumagalli, attuale giudice a La prova del cuoco su RaiUno, con l’arrivo, quest’anno, perfino di due chef cinesi del Mu Dim Sum.
Appuntamento alla prossima stagione, stay tuned!
5 dicembre 2019 – Girare il mondo seduti a tavola, alla scoperta della cucina multietnica dell’intero globo. E’ l’idea di Philiaz, ristorante interamente dedicato al tema del viaggio che ha appena aperto i battenti a Caldaro (BZ), piccolo comune altoatesino immerso in una delle principali aree vinicole del territorio, ispirandosi niente meno che al celebre Il giro del mondo in 80 giorni di Jules Verne.
A cominciare, infatti, dal nome che evoca quello del protagonista del romanzo Phileas Fogg, per proseguire con le tipicità dei numerosi luoghi da lui visitati, da Bombay a New York, da Londra a Suez, da San Francisco a Hong Kong e via dicendo, le cucine del locale, arrampicato su una collina e affacciato sul lago di Caldaro, sfornano sia piatti esotici à la carte preparati dai resident chefs, come il Philiaz Kebap Persian Art, i Cook Island Tiger Shrimps, i Korean Tacos e diversi variazioni di Dim Sum cantonesi, sia raffinate creazioni di colleghi provenienti, alternativamente, da diversi Paesi del mondo, in una profumata e colorata varietà di proposte che si accompagnano a oltre cento etichette di vini locali ed esteri, e a signature drinks pre e dopo cena – funziona infatti anche come cocktail bar – con ingredienti stagionali, come, al momento, mela, cannella, mandarino e melograno.
Ricordatevi, però, di non andarci con il portafogli pieno: il ristorante non accetta pagamenti in contanti ma solo carte. Provvedete.
Mangiare ottima carne e bere ottimi cocktails. Insieme, intendo. Vi pare strano? Allora provate a fare un salto da CooD – Cocktails & Beef, ristorante e cocktail bar che ha appena aperto i battenti a Milano, nella centralissima zona di Porta Venezia. Vi basterà arrivare davanti all’ingresso per capire subito dove siete: una vetrina che offre in bella vista una selezione di raffinati tagli delle migliori carni dal mondo, e, appena dentro, un fornitissimo bar che promette dissetanti meraviglie.
Poi ancora un passo, e tra marmi bianchi e marroni, finiture in bronzo, pavimenti di pietra lavica e giardini d’inverno illuminati da un sapiente gioco di luci d’atmosfera, ecco che il Butcher, l’esperto di carne per eccellenza, è pronto a darvi ogni consiglio in merito: la proposta è ampia e prestigiosa, con tagli assortiti sapientemente cucinati sulla griglia a carbone vegetale o sul barbecue, i cui legni aromatici ne esaltano in pieno il gusto e il profumo, oppure marinati con il Rub, un mix di aromi di produzione interna, e serviti con salse sempre home made: filetti e fiorentine, costate e cube rolls, tagliate e carpacci, Wagyu giapponese, carne di antilope e di zebra, solo per fare qualche esempio. Tutte da abbinare, volendolo, a una serie esclusiva di drink appositamente ideati dai barman e preparati con tecniche innovative come il fatwash, che ovviamente, però, potete gustare anche prima o dopo cena insieme agli immancabili finger food.
Preferite il vino? Nessun problema: la Libreria del vino, piccola e riservata sala di degustazione, offre una pregiata selezione di grandi e piccole etichette dal mondo, mentre da una luminosa vetrina occhieggiano bottiglie di Champagne di ogni sorta, alcune anche a prezzi contenuti. E se qualcosa vi piacerà così tanto da volerla riassaggiare spesso, potete tornare a comprare quello che volete: carne, olio, aromi, salse e liquori.
Ad accompagnare la carne ci sono anche primi piatti come paste, risotti e gnocchi caserecci, oltre al delizioso Covaccino, focaccina fatta in casa da godersi con salumi e formaggi di qualità. A mancare del tutto è solo il pesce. Che sarà, però, il protagonista assoluto di un locale di prossima apertura a Como, basato sul medesimo format. E se tanto mi da tanto, sarà un’altra bella scoperta.
CooD – Cocktails & Beef via Lecco 1, 20121 Milano Aperto da domenica a giovedì dalle 18.30 alla 01.00, venerdi e sabato fino alle 02.00