57 Bandiere Blu. Vale a dire, 57 spiagge alle quali è giunto il prestigioso riconoscimento della Fondazione per l’Educazione Ambientale (FEE – Foundation for Enviromental Education) per pulizia dei litorali, qualità delle acque, sicurezza, attività ecosostenibili, raccolta differenziata. Mentre l’ultimo studio dell’Agenzia Europea dell’Ambiente (EEA – European Environment Agency) sulle acque di balneazione ha confermato al primo posto il suo mare tiepido e cristallino, con le scogliere subacquee che pullulano di pesci variopinti, spugne, coralli, anemoni di mare, polpi, mitili e ricci, tra grotte e passaggi sottomarini, resti di antiche anfore e ancore in pietra.
Un record che va sempre più in crescendo per Cipro e il suo incredibile mare, che premia le spiagge di Paralimni, Agia Napa, Larnaka, Lemesos e Pafos. Quest’ultima, inoltre, con la sua intera regione, è stata anche insignita del GOLD Quality Coast Award 2013, che incorona le destinazioni con i migliori risultati in termini di turismo sostenibile, basandosi su natura, ambiente, identità culturale, turismo e affari, sicurezza.
I meriti di Pafos sono infatti attribuibili a diversi criteri: è Patrimonio Culturale dell’Umanità Unesco con grande importanza per il turismo archeologico-culturale, vanta un eccellente progetto di protezione delle tartarughe marine nella Penisola di Akamas che ha contribuito all’incremento degli esemplari, ha strutture eccellentemente organizzate per il turismo d’affari, ha in corso progetti di sviluppo per il turismo accessibile, e quest’anno vanta dodici spiagge Bandiera Blu.
Cipro sempre più blu
0