Contrasti. Di sapori e consistenze, di forme e colori, di abbinamenti sorprendenti e stuzzicanti tra dolce e salato, mousse e croccantezze, freddo e caldo. In equilibrio perfetto tra i tantissimi ingredienti che giocano tra loro a comporre piatti che stupiscono, tentano, invitano e soddisfano. Alla ricerca di sensazioni forti e delicate, sicuramente inedite.
È questo il concetto che domina in assoluto la personalissima cucina della fantasiosa chef stellata Sara Preceruti e del suo Acquada (che in dialetto lombardo significa acquazzone). Un piccolo, delizioso ristorante traslocato nel 2020 da Porlezza, sul lago di Lugano, ai Navigli del capoluogo lombardo. Dallo stile intimo, accogliente e molto raffinato tra le sue pareti color panna e carta da zucchero. E un’atmosfera raccolta e pacata che invita a rifugiarvisi per ristorare corpo e anima con gustosa delicatezza.
Giochi di contrasti che stupiscono e divertono
Effetto che mi ha investito in pieno fin da quando ho sollevato il primo calice di pregiate bollicine per brindare alla fantasia creativa che mi aspettava in tavola. Tra cui troneggiavano degli strepitosi spaghetti alla chitarra al carbone vegetale, cacio e pepe. Un aromatico vitello tonnato con tonno in carpione, sorbetto al frutto della passione, puntarelle e polvere di dragoncello. E un irresistibile cannolo farcito con mousse di cedro e caramello. Che questa volta ha sostituito il dessert-cavallo di battaglia della chef Il Gianduja veste rosso, sorprendente abbraccio tra il peperone dolce e il cioccolato, in un boccone che è una vera esperienza gustativa.
Una cucina vivace che stupisce e diverte, nella quale la chef pavese sperimenta tutti i colori e i profumi del gusto in totale libertà espressiva e creativa. Merito della sua formazione totalmente autodidatta, che la spinge a dare vita alle sue insolite ricette servendosi di tutte le sfumature della sua personalità. E proponendo, dice a voce alta, “quello che innanzitutto piace a me”. Sicuramente il miglior punto di partenza.
Acquada
Via Villoresi 16, 20143 Milano
Aperto dal lunedì al sabato dalle 19.00 alle 24.00; a pranzo solo su prenotazione