Se l’estate in Costa Azzurra ha il profumo intrigante della Dolce Vita, l’autunno ha il sapore seducente di una stagione dolcissima che incanta con i colori scintillanti dei paesaggi e del mare, una luminosità che riempie gli occhi e un clima mediterraneo quasi irreale che invita a rilassanti randonnées nell’entroterra, gite in barca in e-Navigation noleggiando ecoimbarcazioni a energia solare, e tradizionali offerte di nautica, tennis e golf, gli eleganti sport costieri per eccellenza. Così, anche se in spiaggia ci si può ancora andare e magari concedersi perfino gli ultimi bagni in mare, è il momento giusto per dedicarsi alla scoperta di tutto il resto. Che è davvero tanto.
Ci sono i giardini botanici, il museo Jean Cocteau e le 137 varietà di agrumi di Mentone, omaggiati ogni febbraio dalla celebre e tradizionale Festa del Limone (la cui 85ma edizione si terrà dal 17 febbraio al 4 marzo 2018 a tema Bollywood); il museo Picasso, il bosco verdissimo Bois de la Garoupe e la ricca biodiversità di flora e fauna marina e terrestre di Antibes da ammirare lungo il sentiero di Tire-Poil o ai Giardini esotici Thuret; l’arcinota Croisette che conduce fino alla città vecchia, le incantevoli isole Lérins – Sainte Marguerite con la sua foresta di pini ed eucalipti, la riserva ornitologica dello stagno del Batéguier e il Fort Royal con la cella della Maschera di Ferro, e Saint-Honorat con l’Abbazia immersa tra vigneti e ulivi dove i monaci producono vino, liquore e olio – e le innumerevoli proposte di fitness outdoor di Cannes, prima tra tutte la maratona delle Alpi Marittime Nizza – Cannes del prossimo 5 novembre che quest’anno compie dieci anni; il villaggio medievale provenzale, le Maison gastronomiche e le variegate attività nautiche di Roquebrune sur Argens dove troneggia il celebre rilievo roccioso Rocher de Roquebrune. Fino, naturalmente, all’animatissima capitale della Costa Azzurra, Nizza, con i suoi famosi mercati, la Promenade puntellata dalle tipiche sedie azzurre e il lungo e colorato Carnevale di febbraio che rappresenta la più importante manifestazione invernale dell’intera costa, e che nel 2018 avrà come tema il Re dello Spazio.
Faticoso e costoso esplorare il tutto? Assolutamente no, grazie al French Riviera Pass, la city card proposta dall’Ufficio del Turismo e dei Congressi di Nizza – Costa Azzurra che permette di scoprire gratuitamente località e attività; mentre il Pass Cote D’Azur Card offre un concentrato di proposte gratuite nelle Alpi Marittime e nel Var, con attività ludiche, culturali e naturalistiche tra mare e montagna. E allora, infilate un bel paio di comode espadrille 1789 Cala – Côte d’Azur France, per sentirvi ancora più parte di questo dolce angolo di mondo. E girate a più non posso.
Costa Azzurra, seduzioni d’autunno
0