Croazia, una spiaggia in movimento

0
Share

Una lingua bianca lunga 500 metri che si estende verso la vicina isola di Hvar, con la punta che si muove a destra e sinistra a seconda del vento e del mare: è la splendida spiaggia di Zlatni Rât (Punta d’oro) a Bol, sulla dalmata isola di Brac, la più antica cittadina della costa nota proprio per le sue belle distese sabbiose.
Paese di pescatori e vinicultori, è la principale stazione turistica dell’isola per naturalisti e sportivi, a cominciare dai surfisti che ogni anno si ritrovano a regatare proprio nelle acque di Zlatni Rat, per continuare con i tennisti e i loro venti campi di terra rossa immersi nel verde, tra cui lo stadio in cui sono state giocate numerose finali.
Moltissimi gli sport acquatici, come kayak, windsurf, kitesurf, sci nautico, banana, jet ski, parasailing, e soprattutto diving: gli istruttori conducono in molte suggestive località sottomarine, con paesaggi subacquei incantevoli ricchi di grotte e fondali decorati dai gorgones rossi e dal corallo nero, e della specie mediterranea comune, come polipi, aragoste, murene, anguille, branelli di gurnards, ippocampi e mare abramidi.
Ciò nonostante, il piatto tipico, che si può mangiare esclusivamente sull’isola, non è di pesce ma di carne e si chiama Vitalac: interiora di agnello avvolte nell’intestino e cucinate alla brace. Per spiriti coraggiosi.
Solo Croazia
www.solocroazia.it

Related Posts