Eccellenze olearie, al via il concorso dedicato

0
Share

Valorizzare le eccellenze olearie territoriali del nostro paese, sostenere gli operatori del settore e promuovere la figura dell’assaggiatore italiano. Sono questi gli scopi del prestigioso concorso nazionale Ercole Olivario, la cui XXXII edizione apre oggi le iscrizioni agli aspiranti partecipanti attivamente impegnati nel settore olivicolo.
Con due importanti novità: l’apertura di concorsi regionali per l’accesso a quello nazionale, e il nuovo percorso di formazione della figura dell’assaggiatore. Un professionista, questo, destinato a far conoscere la qualità dell’olio nostrano a operatori e consumatori nazionali e internazionali. Tanto che i partecipanti al percorso, a rotazione, saranno anche parte integrante della giuria del premio.
Prevista, come sempre, anche la sezione a latere del concorso La Goccia d’Ercole, che sostiene e premia le piccole produzioni. Oltre a una serie di menzioni e conferimenti speciali 2024.

Eccellenze olearie Dop, Igp, Extravergine

eccellenze olearie

Le iscrizioni, riservate ai produttori di olio extravergine d’oliva di qualità italiano ottenuto dalla molitura effettuata nella campagna olivicola in corso, saranno aperte fino al 17 gennaio. Ogni partecipante sarà ammesso con un solo olio per ciascuna delle due categorie in gara: Oli Dop e Igp, e Oli extravergini di oliva territoriali.
Ci si può iscrivere sul sito di Ercole Olivario nella sezione Edizione 2024, o inviare la domanda di partecipazione a ercoleolivario@umbria.camcom.it
Le selezioni nazionali, a cui accederanno sei oli per ogni territorio regionale, avranno luogo dal 18 al 22 marzo a Perugia, dove saranno anche proclamati i dodici vincitori ufficiali il 5 e 6 aprile.

Il regolamento completo è su www.ercoleolivario.it

Related Posts