Tutta l’estate per rinvigorirsi con i benefici dell’infallibile mix sole + relax, e poi basta un attimo per vederli sfumare alla velocità della luce!
Al centro benessere Exit Spa Experiencedi Saronno (VA) l’antidoto ha il profumo del Tè Nero, grazie a una serie di trattamenti che utilizzano le sue tante proprietà benefiche: prolunga in modo naturale l’effetto dell’abbronzatura, aiuta la concentrazione e combatte i processi d’invecchiamento cellulare e gli stati di raffreddamento dovuti ai primi sbalzi di temperatura.
Dopo i trattamenti estivi dei mesi scorsi, quindi, per tutto settembre chi accede al percorso benessere wellbeing zone può beneficiare dello Scrub al Tè Nero, che grazie alla sua azione esfoliante consente di mantenere una pelle dorata, morbida e luminosa; inoltre all’interno del bagno mediterraneo ci si può fare self un Peeling viso al Tè Nero su viso, collo e decolleté per eliminare le cellule morte e ravvivare l’abbronzatura, e un Impacco Corpo al Tè Nero, effettuato degli addetti ai lavori, per idratare la pelle contrastando la tipica desquamazione post solare.
10 maggio 2014 – Al via oggi la stagione turistica di Isamar Holiday Village & Residence a Isola Verde di Chioggia (Ve) e Barricata Holiday Village nel Parco Naturale del Delta del Po (Ro), appartenenti al gruppo Isaholidays, per gli amanti delle vacanze a tutto sport e natura, e un’affezionata clientela molto “europea”.
Immerso in un’area verde affacciata sul mare con ampia spiaggia privata, parco acquatico e tante attrezzature per attività sportive, il primo, fatto di bungalow, cottage e appartamenti, oltre a posteggio caravan e camper, dispone anche di un attivissimo Diving Center che organizza corsi di immersione ed escursioni in mare aperto alla scoperta dei fondali del Parco Marino delle Tegnùe di Chioggia, mentre alle sue porte la “Tenuta Santa Grazia” offre un centro ippico con scuola di equitazione e ippoterapia, e consente fiabesche passeggiate in sella sulla spiaggia. Quest’anno, poi, tra giugno e luglio, è previsto un rugby-camp di una settimana per ragazzi dai dodici ai sedici anni con il campione di rugby Marco Bortolami. In programmazione, nel futuro prossimo, anche la realizzazione di un campo da golf e di una darsena con cinquecento posti barca.
Il contatto con la natura è ancora più profondo al Barricata Holiday Village, dove anche gli amici a quattro zampe, ben accetti, possono andare in spiaggia e fare un tuffo rinfrescante. Spiagge, lagune, boschi e dune da esplorare in barca, canoa, bicicletta e soprattutto a cavallo, grazie al “Barricata Ranch”, che organizza passeggiate lungo argini, dune e valli con i suoi esemplari argentini, camargue e haflinger. Interessanti, però, anche le escursioni d’altro genere nei dintorni: ai mosaici di Ravenna e all’abbazia benedettina di Pomposa, al museo regionale della Bonifica di Ca’ Vendramin e al castello estense della Mesola, fino alla sorprendente fauna della Sacca di Scardovari, oltre che a cittadine-gioiello come Chioggia e Comacchio, con i loro canali, ponti e palazzi che richiamano Venezia, e l’antica Fratta Polesine.
E per conoscere il territorio a tutto tondo, va da sé che vengano immancabilmente proposti prodotti e piatti locali: dal risotto di pesce al baccalà mantecato, dal carciofo violetto al radicchio rosa, e naturalmente sarde in saor, seppie col nero, cozze, ostriche e bisato (l’anguilla locale).
Entrare in contatto con alcune forme dell’attività umana di un tempo, come quella della raccolta del fieno selvatico: è possibile seguendo l’itinerario etnografico “Odro”, attraverso l’impervia e suggestiva Valle Verzasca. I ripidi e dirupati pendii del Pizzo Vogorno, inaccessibili al bestiame, venivano regolarmente falciati, e il fieno trasportato con dei fili sospesi fino al monte di Odro. L’itinerario circolare è lungo 11 km con un dislivello di 1.158 metri e si percorre in 5 ore. Se invece siete in cerca di avventure adrenaliniche, il “canyoning” potrebbe essere lo sport che fa per voi. Da praticare in gruppo, con adeguata attrezzatura e grado di preparazione, prevede infatti la discesa a piedi lungo impervi tratti di corsi d’acqua montani, tra ostacoli come scivoli naturali, pozze, cascate, da superare con l’ausilio di corde o effettuando tuffi o passaggi di arrampicata in discesa. In Ticino è possibile praticarlo in vari siti sparsi un po’ in tutta la regione.
Una grande novità per gli amanti della natura è rappresentata da itinerari escursionistici guidati con il GPS. A Monte Carasso, nei boschi attorno a Curzútt, se ne imparano le nozioni di base, scoprendo le bellezze sconosciute del territorio ticinese. È anche possibile partecipare al percorso “geocaching” nel lussureggiante bosco circostante l’antico villaggio, cimentandosi così in una vera caccia al tesoro alla ricerca delle 23 casette nascoste lungo un vecchio tragitto. www.ticino.ch Foto “Odro” di Paolo Binda