Gennaio: esplode la voglia di bianco, soprattutto per chi non si è concesso la pausa natalizia in montagna. Nulla è perduto, anzi. Il bello comincia ora.
La proposta imperdibile per gli amanti del classico sci di fondo arriva dal Tirolo austriaco: il pacchetto Trans Dolomiti consente di percorrere lunghe distanze tra scenari incantati spostandosi a tappe giornaliere fino all’Italia, precisamente a Cortina d’Ampezzo, senza preoccuparsi dei bagagli, trasportati da un albergo all’altro dal personale addetto. Due i tour possibili, percorribili in cinque o in otto giorni e prenotabili fino al 1° marzo, a partire da € 494 (inclusi mezza pensione, trasporto bagagli e spostamenti intermedi).
Destinazione insolita ma ricca di possibilità è invece la Lituania. Se amate pattinare, tutte le principali città sfoggiano maestose piste di pattinaggio sul ghiaccio, e nelle località lacustri, come Trakai, si scivola direttamente sulla superficie ghiacciata dei laghi. Se invece preferite la slitta, al Parco Nazionale del Neris, nei pressi della capitale Vilnius, si può praticare il dog sledding, a bordo di slitte trascinate dai cani husky, mentre nella Laguna Curlandese, tra l’omonima penisola sul Mar Baltico e la terraferma, ci si può cimentare nell’ice-blokart, slitte trainate da una vela ad alta velocità sulla superficie ghiacciata.
Piacevolissimo, poi, ritemprarsi nel distretto di Ignalina, sulle rive dei suoi sei laghi immersi tra le colline, con una tipica sauna lituana, che fa uso massiccio di elementi naturali, dagli estratti di erbe a radici e ramoscelli di querce e betulle, seguita, per un trattamento completo, da massaggi energizzanti e da un tuffo rigenerante nel lago ghiacciato. E se sarete lì il 1° febbraio, non perdete la corsa di cavalli sul ghiaccio di tradizione ultracentenaria a Sartai, all’interno dell’Aukštaitija National Park, un tempo sul lago ghiacciato e da qualche anno trasferita invece all’interno dell’ippodromo per garantire maggior sicurezza ad animali e conducenti.
Per chi preferisce restare in Italia, anche il Parco Nazionale Gran Paradiso propone tante singolari attività: dallo snow cross in pista con lo ‘Snowx’, sorta di tavola che si guida con un manubrio, al ruisseling, passeggiate lungo le valli torrentizie gelate dove si creano cascatelle e scivoli naturali, dalle romantiche gite in slitta trainate da cavalli sulle stradine innevate alle escursioni con le ciaspole, magari con tanto di picnic sulla neve o di camminate al chiaro di luna. Bello anche cercare di avvistare la fauna selvatica che scende a valle in cerca di cibo, meglio se in compagnia di guide esperte in quanto gli animali si mimetizzano abilmente e occorre osservare con molta attenzione. Utilissimo, poi, il corso teorico e pratico per imparare a gestire consapevolmente l’emergenza nelle attività outdoor e, in particolare, le tecniche di autosoccorso in valanga (iscrizioni entro il 31 gennaio 2014, info al 347.5959138).
Gennaio, tanta voglia di bianco
0