Grand Tour of Switzerland, ecco il meglio del Paese

0
Share

Siti Unesco e biosfere, laghi e passi alpini, città e villaggi, cultura e natura. Si chiama Grand Tour of Switzerland il nuovo suggestivo itinerario circolare che, su un percorso lungo 1643 km, consente di esplorare tutto il meglio che il Paese ha da offrire, combinando tappe ed esperienze a proprio piacimento spostandosi dai 2429 metri del Passo della Furka, il punto più elevato, ai 193 metri del Lago Maggiore, il più basso.
Tre percorsi introduttivi partono dalle località frontaliere di Basilea, Ginevra e Chiasso, dando il via a itinerari che si snodano verso Mendrisio e i giacimenti fossiliferi del Monte San Giorgio, l’elegante lungolago di Ginevra, i quaranta musei di Basilea. E a rendere prezioso l’intero percorso è il suo svilupparsi prevalentemente su strade Grand Tour of Switzerland 2secondarie, come la Tremola, antica strada di valico del Passo del San Gottardo, che si inerpica fino a oltre 2000 metri ruotando su se stessa e lastricata con ciottoli in granito sul versante ticinese. O come il Passo della Furka che collega il Canton Uri al Vallese, da cui si gode una magnifica vista sul ghiacciaio del Rodano. Da Thusis a Spluga, lungo la cantonale, si passa per la Viamala con le sue gole plasmate dal Reno, mentre costeggiando il Lago di Lucerna da Greppen a Gersau si attraversano i deliziosi villaggi di Weggis e Vitznau, ai piedi del Monte Rigi.
E chi non ama guidare può puntare sul Grand Train Tour of Switzerland, che propone in un unico itinerario su rotaie, ghiacciai, laghi alpini, villaggi ancestrali, cittadine tradizionali e viadotti ferroviari vertiginosi, collegando i clou dei trasporti pubblici elvetici con un solo biglietto, lo Swiss Travel Pass. Partendo da qualunque punto appartenente al percorso per visitarlo interamente. Come? Dal Lago di Zurigo ci si dirige Grand Tour of Switzerland 3verso San Gallo, poi, a bordo del Voralpen-Express, verso Lucerna, continuando infine sulla GoldenPass Line in direzione Interlaken e Montreux. Dal Lago di Ginevra il viaggio prosegue per Martigny, Briga e Zermatt, dove il Glacier Express procede poi verso Coira e St. Moritz. Continuando in direzione Lugano, in estate c’è il Bernina Express e il Bernina Express Bus, in inverno il Palm Express (AutoPostale). A bordo del Wilhelm Tell Express si va verso Lucerna, per tornare infine a Zurigo, punto di partenza.
 
Foto: swiss-image.ch / Marcus Gyger – Christof Sonderegger – Nico Schaerer

Related Posts