Un progetto di architettura sostenibile alla ricerca di uno stile di vita ecofriendly, che unisce design e tecnologia nel nome del vivere green: si chiama Green Smart Living – Empathy Design With Nature l’idea dell’architetto bergamasco Massimiliano Mandarini, che consiste in soluzioni di unità abitative e giardino in cui vivere e lavorare in maniera flessibile, integrando tecnologie, materiali e soluzioni ad alte prestazioni energetiche all’insegna del comfort e dello smart living. Presentato all’appena terminata Design Week milanese nell’ambito di Inhabits, dedicato alle soluzioni abitative più innovative e attente all’ambiente, il progetto ha l’obiettivo di rinnovare, riqualificare e integrare spazi già esistenti e nuove architetture. Ed è proprio in funzione della tecnologia di qualità che ha ospitato anche i festeggiamenti per i quarant’anni di Bimby®, il celeberrimo robot da cucina multifunzione arrivato al suo quinto modello, il TM5, capace di personalizzare con un approccio estremamente smart la cucina di tutti i giorni, traghettandola nell’era digitale grazie all’introduzione di Cook-Key® e rendendola capace di un’infinità di ricette. Presenti alla festa anche i quattro modelli precedenti, che hanno costruito un cammino sempre più innovativo fino alla digitalizzazione. E adesso siamo tutti curiosi di conoscere il prossimo passo.
di Grazia Garlando 15 giugno 2010 – Nel fiabesco Principato di Monaco arriva una nuova estate all’insegna della dolce vita. Ma quest’anno l’offerta è ancora più ricca e allettante del solito. Per non rischiare di perdersi nulla, ecco un soggiorno tipo per godersi appieno tutte, o quasi, le raffinate delizie del posto. Al mattino, la prima colazione è al prestigioso Hotel Metropole, affacciato sulla piazza del Casinò nel cuore di Montecarlo. Vera destinazione di benessere, con la filosofia olistica della sua Espa che offre trattamenti agli olii essenziali e il suo delizioso ristorante giapponese Yoshi, vi preparerà a una rilassante e rigenerante passeggiata nei giardini di Saint Martin per approdare dritti dritti al Museo Oceanografico, che quest’anno festeggia il suo centesimo anniversario sia con un’esposizione che ne racconta la storia, sia con la mostra “Cornucopia” di Damien Hirst, eclettico artista contemporaneo britannico di cui un’opera d’arte è stata valutata ben cento milioni di euro, che qui fa dialogare arte e scienza presenti e passate. La mostra resterà allestita fino al 30 settembre www.oceano.mc.
Dopo una mattinata così, il pranzo si consuma coi piedi nell’acqua all’Hotel Le Meridien e la sua spiaggia privata, per poi tornarci il venerdì sera, quando ospita l’elegante cena in piscina e tanti eventi glamour affollati di vip. Da tenere presente anche a livello professionale per il suo enorme centro congressi che arriva ad accogliere oltre 1000 persone.
Il lussuoso relax continua nel pomeriggio all’ultima nata tra le tante Spa locali, la Fairmont Montecarlo, per ritrovare energia e farne un bel pieno grazie ai suoi trattamenti a base di sale marino, fino all’ora dell’aperitivo da consumare allo Champagne Bar del ristorante L’Horizon, al “Sushi & Champagne” Happy Hour e al nuovissimo “Mojito’s” intorno alla piscina, accompagnato da finger food e cesti di frutta fresca. Una cosa leggera, quindi, perchè per cena c’è solo da scegliere tra ristoranti stellati e brasserie alla moda, una per tutte quella dell’Hotel Columbus, prima di recarsi al centenario dei Balletti Russi Atto III al Monaco Dance Forum dal 30 giugno al 17 luglio (www.monacodanceforum.com, www.balletsdemontecarlo.com), ai tradizionali Concerti del Palazzo dell’OPMC dall’11 luglio all‘8 agosto, istituiti nel 1959 dal Principe Ranieri III e dal Direttore Musicale dell’Orchestra Louis Frémaux www.opmc.mc, o ancora ai festeggiamenti per i quarant’anni del celebre Jimmy’z.
Naturalmente imperdibili i quaranta giorni del Monte-Carlo Sporting Summer Festival, dal 9 luglio al 21 agosto, aperto quest’anno da Stevie Wonder per continuare con Elton John, Mika, Eros Ramazzotti, Gilberto Gil, Julio Iglesias, Erikah Badu, Norah Jones, Mark Knopfler, Charles Aznavour, Jamiroquai, Dalla & De Gregori e molti altri ancora, oltre a uno spettacolare omaggio a Michael Jackson www.sportingsummerfestival.com.
Poi, magari, tutti al neonato Buddha-Bar, ristorante-bar-lounge di tendenza nel cuore di Montecarlo, a due passi dal tumulto della Place du Casino. L’ennesimo anello della celebre catena presente un po’ in tutto il mondo unisce gli antichi piaceri del buon vivere a un carattere ultramoderno, riportando alla luce una delle più autentiche definizioni di lusso: il ritorno all’essenzialità.
Nella giornata tipo c’è spazio anche per la cultura, a cominciare dalla mostra-evento di questa estate monegasca allestita al Grimaldi Forum “Kyoto – Tokyo, dai Samurai ai Manga” interamente dedicata al Giappone, quasi 600 opere da musei giapponesi, europei e anche italiani per sottolineare che la modernità futurista del Paese del Sol Levante attinge a piene mani dal suo passato. Un percorso inedito nella cultura nipponica che si snoda dal VIII secolo fino ai nostri giorni, in scena dal 14 luglio al 12 settembre www.grimaldiforum.mc.
Stessa location, ma dal 1° al 14 settembre, per un’altra grande esposizione, quella su Leonardo da Vinci, selezione significativa delle tavole originali del Codice Atlantico, ricche di testi, disegni, creazioni e invenzioni dello scienziato toscano www.grimaldiforum.com. Dal 22 al 25 settembre, il 20° Monaco Yacht Show, appuntamento fisso dello yachting di lusso dai 25 mt in su, riunisce i professionisti della grande nautica da diporto internazionale www.monacoyachtshow.com, mentre pochi giorni prima, il 5 settembre, ha luogo la prima edizione del TriStar111 Monaco, formato di triathlon innovativo: 1km di nuoto, 100km di bicicletta e 10km di corsa a piedi www.monaco-ironman.com. Il soggiorno all’insegna della dolce vita si conclude col botto, nel vero senso della parola, grazie all’ormai tradizionale Concorso Internazionale di Fuochi d’Artificio Piromelodici, quattro serate che scandiscono l’estate e infiammano il cielo monegasco alla Grande Diga del Porto Hercule, il 9 e 22 luglio, il 13 e 26 agosto www.monaco-feuxdartifice.mc. Serate ancora più suggestive se vissute sulla terrazza dell’esclusivo Hotel de Paris, insonorizzata per godere appieno dell’effetto magico di luci e suoni con una grandiosa vista di Montecarlo.
Così il Principato di Monaco celebra in modo spettacolare la fine dell’estate. Anche se lì, si sa, la dolce vita non finisce mai.
7 aprile 2017 – Come vive oggi una famiglia nobile di antichissima discendenza, in quella che è la sua maestosa dimora da ben nove secoli?
Una curiosità che può essere soddisfatta a Castel Valer, in Val di Non, nel comune di Ville d’Ananunia, abitato dalla famiglia dei conti Spaur fin dal lontanissimo 1368, che si è tramandata nel tempo mobili e opere d’arte, armi e suppellettili, tappeti e arazzi, documenti e oggetti di uso quotidiano, mantenendoli in perfetto stato conservativo per restare fedelissima alla sua preziosa eredità storico-artistica. Un patrimonio da oggi esposto anche al pubblico, che attraverso visite guidate all’interno delle ottantotto stanze della storica magione, sorta intorno al 1200 come guardia militare, avrà accesso alla cappella e alla cucina gotica, al cortile e alla cantina, ai saloni e ai giardini, al ponte e ai loggiati. Cosa che ovviamente si fa in qualunque castello. Con la differenza che qui è tutto ancora abitato e vissuto quotidianamente. Tanto che magari è possibile anche fare quattro chiacchiere con i nobili proprietari. A patto di non aspettarsi di trovarli vestiti in costumi d’epoca. Su questo, il tempo è passato anche per loro.