Groenlandia, terra di ghiaccio

0
Share

E’ la più grande isola del pianeta, oltre che indubbiamente il paese abitato più freddo con il suo 85% del territorio coperto da una coltre perenne di ghiaccio spessa chilometri; il resto, nella parte sud, offre invece una tundra fitta di rododendri, ginepri, betulle nane, muschi e licheni, che durante la breve estate artica si riempie addirittura di fiori e bacche, e alimenta perfino un po’ di pecore, giustificando quel nome di “terra verde” impropriamente impostole dai suoi scopritori. Nel nord-ovest si estende il maggior Parco Nazionale del mondo, protetto dall’Unesco come riserva della biosfera e raggiungibile solo con un lungo volo in aereo privato, che ospita a terra orsi bianchi, buoi muschiati, renne, caribù, lupi, volpi e lepri artiche e uccelli, in mare merluzzi, salmoni, foche, trichechi, narvali e balene.
La Groenlandia è tutto questo. Ma è anche la terra del sole di mezzanotte in estate e delle lunghe notti polari in inverno, delle magiche aurore boreali e delle misteriose Fate Morgane, originate dai riflessi di acqua, ghiaccio e neve che provocano nel nulla visioni irreali come città inesistenti, foreste verdi e velieri naviganti sui ghiacci, proprio come i miraggi nei deserti.
Su tutto regnano gli Inuit, ceppo del popolo artico degli Eschimesi, che vivono nei pochi centri abitati tutti situati sulla costa occidentale riscaldata da correnti marine atlantiche, compreso il capoluogo Godthab o Nuuk.
E in questa surreale terra di ghiaccio, I Viaggi di Maurizio Levi propone dieci giorni durante la breve estate artica attraverso le località più significative, con escursioni in mare per osservare il fronte dei ghiacciai, navigare tra gli iceberg, avvistare le balene, visitare i villaggi inuit e sorvolare in elicottero il grande ghiacciaio Kangia.
Partenze individuali con voli di linea via Copenhagen in giugno, luglio e agosto, guida locale inglese o italiana, pernottamenti in hotel e chalet con mezza pensione, 1.940 euro in doppia, possibilità di prenotazione dei voli con quote da 1.090 euro più tasse

Related Posts