La riviera adriatica mette mano alla sua enorme riserva di sabbia per celebrare il Natale con presepi monumentali.
Sulla spiaggia di Rimini, gruppi scultorei a grandezza naturale raffigurano una spettacolare e suggestiva Natività di sabbia, sul tema della carità, mentre nella vicina Torre Pedrera, un’altra composizione sul tema della fede riproduce oltre 300 personaggi con quasi 600 metri cubi di sabbia (oltre 1.000.000 di kg), utilizzando l’acqua e il sale come unici elementi leganti.
Su tutto, fino al 30 gennaio il cuore balneare di Rimini si trasforma nel grande Ice Village di 2000 mt., con due piste di pattinaggio sul ghiaccio al coperto -di cui una riservata ai bambini con tanto di istruttori-, dove nei giorni festivi arrivano anche Babbo Natale e la Befana e hanno luogo un’infinità di eventi (Rimini, largo Boscovich e spiaggia libera. Ingresso gratuito; a pagamento noleggio pattini e ingresso in pista a 7 € all’ora).
Monumentale anche il tradizionale presepe di sabbia a grandezza naturale di Jesolo, nel quale undici artisti internazionali ne hanno utilizzati mille metri cubi per raffigurare le vie di Betlemme con pastori, greggi, scene di vita quotidiana del tempo e la grotta con la Sacra Famiglia.
Novità dell’edizione 2010, la rappresentazione dei mestieri veneziani del XIII secolo, raffigurati nelle opere scultoree sul portale dell’ingresso principale della Basilica di San Marco a Venezia.
Il ricavato sarà destinato alla costruzione di una scuola primaria in Camerun e all’acquisto di materiale scolastico per i bambini di Payates nelle Filippine.
Già presente simbolicamente, all’interno del Presepe, anche il nuovo parco marino “Sea Life” di Jesolo – dotato di 30 vasche con più di 5.000 esemplari di pesci e creature marine, che aprirà i battenti il prossimo aprile- con un bambino che accarezza una tartaruga, simbolo dell’amore per il mare e del nuovo progetto internazionale Sea Life per la costruzione di un centro nell’Isola di Zacinto per la loro salvaguardia e riabilitazione.
I maestosi presepi di sabbia dell'Adriatico
0