I single preferiscono la crociera

0
Share

Riposo, evasione e scoperta: un trittico che ha portato il comparto della crociera a segnare, nell’estate 2010, un aumento incisivo, rivelandolo come il settore dei viaggi più venduto dell’anno. E’ questo il bilancio turistico della stagione vacanziera appena conclusa, che ha visto dunque il viaggio acquatico diventare sempre più il soggiorno alla moda per tutti i tipi di clientela, dalle famiglie alle giovani coppie, fino alla terza età, tutti desiderosi di solcare mari e fiumi a bordo di battelli fluviali, barche a vela, piccole imbarcazioni di lusso, transatlantici.
E una “categoria” che pare gradirla particolarmente è quella dei single, il cui 37% la indica come vacanza ideale per conoscere nuovi amici e, perché no, anche l’anima gemella. Lo rivela un sondaggio di Speed Vacanze, tour operator specializzato, secondo cui a prediligere il gioco di seduzione tra le onde sono soprattutto gli uomini, che rappresentano il 54% di chi decide di salpare in nave a caccia di qualche nuovo flirt, mentre la fascia d’età che meglio impersona l’amante in crociera è quella tra i 35 e i 45 anni. Itinerari preferiti? Francia, Spagna e Marocco, seguiti dal tour marittimo delle isole greche. Crociere a parte, altra meta degli spiriti liberi è Sharm el Sheikh: il 29% dei single è convinto che la vacanza ideale per “rimorchiare” sia un soggiorno in un villaggio turistico della località egiziana.
Anche l’Italia, comunque, ottiene una buona parte di preferenze: il 17% ritiene che un soggiorno in Costiera Amalfitana o un week end in Toscana possa rappresentare il soggiorno perfetto per fare nuove conoscenze, soprattutto perchè i single apprezzano particolarmente i tour enogastronomici, i week end benessere e le attività sportive che il centro-sud può offrire, tutte attività di gruppo che offrono spunti per socializzare e scoprire interessi in comune.
Foto di Daniela Garlando

Related Posts