Basato sull’omonima e fortunata fiction attualmente in onda in prima serata su Canale 5, in cui gli chef Carlo Conforti-Fabrizio Bentivoglio e Paolo Perrone-Giorgio Tirabassi si sfidano a colpi di ricette del nord e del sud Italia nei rispettivi ristoranti situati l’uno di fronte all’altro, arriva il libro “Benvenuti a tavola” (ed. Fivestore), in cui il gastronomo ed enologo Andrea Grignaffini e il produttore cinematografico e televisivo Pietro Valsecchi raccolgono le migliori ricette del Bel Paese seguendo il calendario delle ricorrenze religiose, arricchendole con preziosi consigli per fare sempre un figurone con gli ospiti a cena.
Suggerimenti per ogni occasione, dunque, da battesimi, comunioni, cresime e matrimoni, fino a Natale, Capodanno, Carnevale, Pasqua, Giorno dei Morti, San Valentino e Ferragosto, con relative informazioni e curiosità. Scritto come solo gli straordinari Conforti e Perrone avrebbero potuto fare. “Benvenuti a tavola”
di Andrea Grignaffini e Pietro Valsecchi
ed. Fivestore
Prezzo: 12,90 €
16 dicembre 2021 – Oltre dieci anni di gusto, è proprio il caso di dirlo. Perché come ogni dicembre arriva puntualissima insieme alle feste di Natale la nuova edizione del talent culinario MasterChef Italia, al via da oggi ogni giovedì in prima serata su Sky e Now Tv (e dal 24 dicembre con il daily preserale su Sky Uno MasterChef Magazine). Che festeggia l’undicesimo compleanno con la collaudata presenza dei giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli. E venti concorrenti in arrivo da varie parti del mondo, a testimonianza della grande passione per la cucina italiana che accomuna l’intero globo: “In Inghilterra dicono che rappresenti il nuovo rock’n roll” assicura Locatelli, che vive e lavora da anni nella capitale britannica.
Il vincitore porterà a casa come sempre 100.000 euro in gettoni d’oro, pubblicherà il suo primo libro di ricette e accederà a un corso di alta formazione presso la prestigiosa ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana.
E prosegue naturalmente anche la lotta del programma allo spreco alimentare, donando in beneficenza gli alimenti non utilizzati.
Ma come evitare di sprecare anche in casa il cibo in eccedenza durante le festività imminenti?
Ecco i consigli di Antonino Cannavacciuolo
<<L’uso più furbo per recuperare gli avanzi della tavola, non soltanto per evitare spiacevoli sprechi ma anche per riapparecchiarla con nuovi piatti sfiziosi, è trasformarli in inediti ripieni per pasta di vario genere, semplicemente amalgamandoli con uovo, parmigiano e ricotta, perché nonostante tutto è sempre e comunque la farcitura a renderla invitante e golosa. L’alternativa può essere una ricca e sostanziosa pasta al forno o un’originale frittata di pasta.
Insomma, lasciandosi andare all’improvvisazione creativa o seguendo precise ricette antispreco inventate nel tempo dai nostri nonni per non buttare alcunché, la tavola dell’intero periodo festivo potrà presentarsi sempre ricca, curiosa e irresistibilmente appetitosa. Tanto più che nel programma proponiamo sempre anche ingredienti dal mondo mai arrivati fino a prima sul mercato italiano, e quindi perfetti da sperimentare proprio in questa occasione. Del resto oggi non siamo diventati un po’ tutti masterchef?>>.
Uova, polenta e formaggio
E tornano sicuramente utilissimi anche i consigli natalizi elargiti da Carlo Cracco all’epoca della sua militanza nel talent: <<Un pranzo festivo tanto gustoso quanto economico può essere interamente a base di uova, perfette per ogni portata dall’antipasto al dolce. Oppure si può scegliere una soluzione antica, genuina e decisamente appetitosa come polenta e formaggio, da cucinare in tanti modi diversi. E molti prodotti di stagione di cui l’inverno è prodigo, a cominciare da verza e radicchio>>.
Il 21 luglio 2010 alle ore 24.00 si apre ufficialmente il ViaEmiliaDocFest, primo festival italiano online del cinema documentario.
Fino al 26 settembre il pubblico potrà votare, previa iscrizione al sito www.viaemiliadocfest.tv, i 30 documentari in concorso, indicando fino a tre preferenze. Poi, dal 15 al 17 ottobre a Reggio Emilia si terrà l’evento territoriale, dove una giuria qualificata sceglierà il vincitore del Premio. Verrà anche assegnato il “Premio del pubblico web” all’opera più votata dagli spettatori della rete.
La prima edizione di ViaEmiliaDocFest si chiuderà definitivamente a Modena dal 22 al 24 ottobre 2010, all’insegna del rock con “Rock around the Doc”, rassegna dedicata al documentario musicale durante la quale saranno riproposte le cinque opere finaliste del Festival.