Il sapore giapponese della condivisione

0
Share

Ogni tanto una cenetta giapponese ci sta proprio a pennello. Per questo sono volata a sperimentare il nuovo Domò Sushi, sbarcato da poco a Milano nei locali dell’ex Museo dei Navigli, in via San Marco, accanto allo storico Ponte delle Gabelle. Dopo l’ormai rodato, e omonimo, primo capitolo ai Parioli romani. Che già dal nome mi sembra proprio carino: è tratto dal rafforzativo nipponico domò arigato gozaimashita, che in sostanza significa molte grazie.

Una fine-dining experience internazional – giapponese

Ma ci ho messo poco a capire che quella non sarebbe stata una cenetta giappo come le altre. La definirei, piuttosto, una sorprendente fine-dining experience nel nome di una condivisione conviviale davvero singolare, accompagnata da Mistery Cocktail a sorpresa creati dal barman sulla base dei gusti degli ospiti. In un locale di design scenograficamente contemporaneo nel suo gioco raffinato di luci e arredi. Di colori naturali di sabbia, terra e ruggine, e chiaro-scuri d’atmosfera. Fontane di pietra e divani di velluto. Mattoni a vista e arcate di metallo brunito. Tessuti preziosi e rivestimenti in legno.
Dal respiro tanto internazionale quanto intimo e profondamente accogliente, nonostante i ben 1500 mq di superficie, su due piani. In un architettonico disegno d’autore dove tutto trova il suo posto, dal banco per il sushi-show alle aree per la lavorazione dei cibi a freddo e a caldo. Dallo spazio dolci e bar-caffetteria alla cantina dei vini. Fino alla consolle a specchio del dj per un carezzevole sound design d’atmosfera. E, last but not least, una nutrita squadra di addetti qualificatissimi e propositivi da riuscire a coccolare quasi singolarmente ogni tavolo.

giaponese

Condividere con stile (giapponese)

Ma la vera sorpresa è arrivata quando, mettendomi a tavola, è emerso forte e chiaro che cosa significa, qui, condividere realmente il cibo. Perché sulla base di ottanta piatti proposti, ogni commensale ne sceglie un blocco da dieci, tutti diversi, da dividere con gli altri come se si trattasse di piccole monoporzioni. Vedendone arrivare in tavola, dunque, venti se si è in due o cinquanta se si è in cinque, e via dicendo, fino a completa sazietà. In un saporito viaggio gastronomico che amalgama magistralmente gli ingredienti caratteristici di Giappone, Centro e Sud America, Europa, enfatizzandoli in accostamenti più che riusciti.

giapponese

giapponese

giapponese

Qualche esempio? Edamame e gyoza, bun ripieni di pollo o wagyu, tako-su di polpo e basilico, nigiri con Patanegra o scottati con il cannello, roll con burrata e gamberi di Mazara o con avocado e nachos tex-mex, maki nikkei e tiki, tataki di manzo con puntarelle e capperi. In un gioco colorato e coinvolgente che prende così tanto la mano da non volerlo far finire mai.
Mi toccherà tornarci, eh sì…

 

 

DOMO’ Sushi Milano
Via San Marco 40, 20121 Milano
Aperto da giovedì a domenica dalle 12.30 alle 16, tutte le sere dalle 19.30 alle 00.00

Related Posts