Per chi ama il formaggio svizzero, può essere interessante capire anche come viene prodotto direttamente sul posto. Proprio lì, dunque, dove fiero e maestoso il Moléson sembra raggiungere il cielo mentre svetta su tutta la vallata.
Ai piedi del gigante, nel centro del villaggio omonimo, inizia l’escursione tematica della durata di circa 2 ore che illustra la produzione regionale del formaggio Gruyère. La meta finale è un caseificio del XVII secolo che lo produce ancora con metodo tradizionale direttamente sul fuoco. www.svizzera.it
Duecento chili di gelato al giorno. Anzi, di agrigelato. Vale a dire, fatto con latte di elevata qualità grazie alle fibre e alle proteine con cui vengono alimentate le mucche della fattoria stessa a cui si può anche andare a far visita. Oltre che con poca panna e zucchero e molto latte e fibre, frutta di stagione, zucchero di barbabietola e mais, zero aromi e aromatizzanti, zero glutine e coloranti.
E’ questo il prodotto dell’estate dell’azienda agricola Agrigelateria sull’Aia, immersa nel verde di Desenzano del Garda (BS), una linea di creme gelato chiamata allegramente Gioioso, a km 0 e basso livello di grassi. Gusto principe, la crema-vaniglia, arricchita da tuorlo d’uovo, baccelli di vaniglia del Madagascar e scorza degli aromatici limoni di Sorrento. Perché il mondo agricolo sta anche su un cono. Soprattutto in questa caldissima estate.
Lo chiamano turismo esperienziale. E’ quello che avvolge luoghi, genti, prodotti, esperienze e territorio in un grande e unico abbraccio. Disegnando una colorata, saporita, profumata tela artistica capace di regalare un’esperienza autentica e completa. E se poi il set è la nostra Italia meravigliosa con il suo carico di eccellenze d’ogni genere, non si può davvero chiedere di meglio.
Per questo sono sempre più numerose le realtà che offrono proposte turistiche a tutto tondo. Dove la scoperta di un luogo si accompagna agli incontri con le sue genti e alle loro storie. Ai prodotti enogastronomici di eccellenza che nascono dal loro lavoro. Alla cultura di tradizioni spesso più vive e caratterizzanti che mai. Ai valori che raccontano e mantengono la loro precisa e secolare identità. Un’Italia profondamente autentica fatta di accoglienza e ospitalità, che invita a essere conosciuta, esplorata, apprezzata.
Il turismo esperienziale parte dai sapori
Ed è proprio una di queste realtà, Only4u (specializzata in turismo esperienziale, e partner dell’Associazione Dimore Storiche Italiane), ad avere avuto l’idea di far iniziare il viaggio da Autentico. Una vera e propria boutique di esperienze enogastronomiche che inaugura oggi nel cuore del capoluogo lombardo (in corso Magenta 69), proprio davanti al capolavoro del Cenacolo vinciano di Santa Maria delle Grazie. Dove non solo si possono acquistare e assaporare prodotti di eccellenza 100% italiani, ma anche incontrarne i produttori in masterclass e degustazioni, e vivere un’esperienza direttamente nei luoghi d’origine. Osservando, respirando, ascoltando, assaporando, sfiorando. Vale a dire, vivendoli con tutti i cinque sensi. Per poi, volendo, proseguire sempre con Only4u nelle esperienze uniche e dirette sui territori di produzione, sperimentandone le caratteristiche più autentiche.
Intanto si può cominciare a varcarne la soglia, assaggiando prelibatezze anche ideate da uno chef capace di dare vita a riuscitissimi abbinamenti tra prodotti apparentemente lontani ma incredibilmente affini. Il resto verrà da sé.