Il turismo esperienziale, un viaggio nel territorio

0
Share

Lo chiamano turismo esperienziale. E’ quello che avvolge luoghi, genti, prodotti, esperienze e territorio in un grande e unico abbraccio. Disegnando una colorata, saporita, profumata tela artistica capace di regalare un’esperienza autentica e completa. E se poi il set è la nostra Italia meravigliosa con il suo carico di eccellenze d’ogni genere, non si può davvero chiedere di meglio.

Per questo sono sempre più numerose le realtà che offrono proposte turistiche a tutto tondo. Dove la scoperta di un luogo si accompagna agli incontri con le sue genti e alle loro storie. Ai prodotti enogastronomici di eccellenza che nascono dal loro lavoro. Alla cultura di tradizioni spesso più vive e caratterizzanti che mai. Ai valori che raccontano e mantengono la loro precisa e secolare identità. Un’Italia profondamente autentica fatta di accoglienza e ospitalità, che invita a essere conosciuta, esplorata, apprezzata.

Il turismo esperienziale parte dai sapori

Ed è proprio una di queste realtà, Only4u (specializzata in turismo esperienziale, e partner dell’Associazione Dimore Storiche Italiane), ad avere avuto l’idea di far iniziare il viaggio da Autentico. Una vera e propria boutique di esperienze enogastronomiche che inaugura oggi nel cuore del capoluogo lombardo (in corso Magenta 69), proprio davanti al capolavoro del Cenacolo vinciano di Santa Maria delle Grazie. Dove non solo si possono acquistare e assaporare prodotti di eccellenza 100% italiani, ma anche incontrarne i produttori in masterclass e degustazioni, e vivere un’esperienza direttamente nei luoghi d’origine. Osservando, respirando, ascoltando, assaporando, sfiorando. Vale a dire, vivendoli con tutti i cinque sensi. Per poi, volendo, proseguire sempre con Only4u nelle esperienze uniche e dirette sui territori di produzione, sperimentandone le caratteristiche più autentiche.

Intanto si può cominciare a varcarne la soglia, assaggiando prelibatezze anche ideate da uno chef capace di dare vita a riuscitissimi abbinamenti tra prodotti apparentemente lontani ma incredibilmente affini. Il resto verrà da sé.