Nel grande parco delle Terme della Salvarola, sulle colline di Modena, ci si prepara a un’estate in piena forma combattendo stress e chili di troppo col BOOT CAMP, innovativo sistema di allenamento all’aria aperta nato negli Usa e ispirato al training dei Marines.
Corsa, flessioni, scatti, addominali ma anche tante attività per mettersi alla prova, giocare sfidando gli altri, allenare corpo -e mente- e perdere peso. In pratica, un modo originale e divertente per sposare fitness e relax. La proposta “Boot Camp & Relax” comprende due pernottamenti in camera doppia con prima colazione, allenamento ginnico militare, massaggio olistico, centro benessere, assistenza medica.
Dal 15 giugno al 31 agosto, con arrivo il giovedì o il venerdì, prezzi a partire da 209 euro per persona. www.termesalvarola.it
Per chi alle calde e riposanti vacanze di sole-mare-spiaggia preferisce esperienze insolite e destinate a restare impresse nella memoria, il tour operator Island Tours ha in serbo tre proposte suggestive in luoghi decisamente incantevoli.
Oltre gli itinerari più conosciuti, per scoprire alcune zone d’Islanda ricche di fascino ma difficilmente raggiungibili, e proprio per questo solitamente non inserite nei tour guidati nè negli itinerari fai da te, il tour Islanda Segreta svela in dieci giorni gli spettacolari fiordi dell’ovest, l’isola di Flatey, l’altopiano di Kjolur e le isole Vestmann: piccoli gruppi, minibus 4×4 e guida-autista islandese. Partenze il 9 e il 30 luglio e prezzo a partire da 2745 euro.
Dedicata ai camminatori e agli amanti della natura, Trekking alle Isole Faroe propone invece un’esplorazione di nove giorni con escursioni a piedi e in battello, tra paesaggi mozzafiato, fiordi, scogliere a picco, montagne, isole nell’oceano, pittoreschi villaggi di pescatori e paradisi per i birdwatchers.
Itinerario di gruppo in semi-indipendenza: completamente organizzato dalla partenza dall’Italia al rientro, prevede una guida locale in inglese solo nelle escursioni più impegnative.
Il viaggio è combinabile anche con un soggiorno in Islanda. Partenza il 13 agosto e prezzo a partire da 2530 euro.
Esperienza certamente indescrivibile anche quella di Groenlandia in Schooner, navigazione nell’alto Artico per otto giorni in compagnia di un esperto equipaggio islandese a bordo del bellissimo “Schooner HILDUR”, per rivivere il fascino delle antiche esplorazioni a vela su un’imbarcazione in legno in un ambiente naturale di maestosa e selvaggia bellezza. Il grande insieme di fiordi di Scoresby Sound si estende per 350 km verso l’interno, facendone un luogo ideale per l’esplorazione di una regione remota e incredibile: le acque racchiuse dallo Scoresby Sound sono calme e tranquille, ideali per la navigazione, e molti fiordi si aprono come gole con scogliere scoscese immerse fino a profondità di oltre 3000 mt. Partenze il 20 e 27 agosto; il viaggio è acquistabile singolarmente oppure combinato con l’Islanda. www.islandtours.it
Il Reyno de Navarra è un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura e dell’ecoturismo. Il 50% del territorio gode di vari tipi di tutela della natura e degli ecosistemi. In una regione che è stata tra le prime a scommettere in maniera determinante sulle energie alternative, sono numerose le iniziative e le strutture che legano l’educazione alla sostenibilità e al turismo attivo con una ricca offerta di turismo rurale ideale per le famiglie e per chi, come i giovani, ama l’avventura a contatto con scenari a dir poco spettacolari. L’area semidesertica delle Bardenas Reales dichiarata riserva della Biosfera dall’Unesco, la Sierra Aralar, il Parco Naturale di Bertiz o il bosco di Irati non sono che alcuni esempi dell’incredibile varietà di paesaggi offerti da un territorio così circoscritto.
Anche l’accoglienza è di altissimo livello: oltre 600 strutture ricettive, delle quali circa 30 vantano il sigillo ‘Q’ che contraddistingue la qualità turistica. Case, locande e alberghi rurali dall’architettura tradizionale costituiscono un’offerta molto varia, grazie alla quale la Navarra si contraddistingue come una delle destinazioni più richieste per il turismo rurale. Soggiornare nell’ambiente agreste, a stretto contatto con paesaggi incantevoli e luoghi d’interesse storico, praticare turismo attivo senza mezzi di trasporto a motore, coincidono con un’esperienza di viaggio a zero impatto ambientale!
Moltissime le proposte di turismo attivo nei suoi incredibili scenari naturali: per tutta l’estate e fino ai primi di ottobre si organizzano gite in gommone lungo il fiume Irati che permettono di conoscere la geologia, la fauna e la flora della zona attraversando il tratto che si snoda da Lumbier a Liedena; i paesaggi mozzafiato del Parco delle Bardenas Reales, con i suoi 700 km di sentieri, piste e tratturi, rappresentano un’attrazione irresistibile per gli appassionati di sentierismo e di ciclismo.
Le forme capricciose e l’inquietante aridità di questi luoghi, anticamente rifugio di banditi e di personaggi leggendari, sono state fonte di ispirazione per pittori e scrittori, e qui sono anche stati girati spot televisivi e film tra cui “Agente 007 – Il mondo non basta.” Un luogo unico da scoprire a piedi, in bicicletta e perfino a cavallo! Per chi ama la montagna anche d’estate, le località dei Pirenei di Navarra offrono tantissime attività, come guide di montagna per sentierismo, itinerari naturalistici, trekking, scalate, speleologia, mountain bike, torrentismo e pesca: i boschi di Irati e Orgi, rispettivamente il più grande faggeto-abetaia d’Europa e un querceto millenario di immenso valore naturalistico; le gole di Lumbier che disegnano un paesaggio incredibile con pareti di roccia calcarea ripidissime scavate dal fiume Irati; riserve e parchi naturali come quello di Urbasa-Andía dove si praticano torrentismo e rappel. E sono solo alcuni dei tanti tesori naturali locali…
Infine per valorizzare l’incredibile biodiversità naturalistica e faunistica, il Dipartimento di Cultura e Turismo del Governo de Navarra ha sviluppato il progetto di birdwatching “Birding Navarra”, per promuovere e implementare il turismo ornitologico nella regione che in un territorio di poco più di 10.000 km² ospita oltre 310 specie di uccelli. Per meglio articolare l’offerta sono stati selezionati e inaugurati una serie di osservatori dei volatili situati nei pressi delle lagune o nelle zone di passaggio durante le migrazioni. www.visitnavarra.es