Il sistema lacustre del Meclemburgo, nel nord-est della Germania, è uno tra i più spettacolari d’Europa: centinaia di laghi grandi e piccoli, in gran parte collegati tra loro da canali e piccole vie d’acqua naturali che derivano dai fiumi Elba e Havel.
Un paradiso acquatico racchiuso tra boschi, canneti, paludi e praterie, frequentato da pescatori e uccelli acquatici, da esplorare in motoscafo o con le house-boat: la base principale è il Müritz, lo specchio d’acqua interno più esteso della Germania con la sua superficie di 117 kmq che forma il cuore di un fascinoso parco nazionale.
Nella cittadina rivierasca di Waren, il modernissimo “Müritzeum”, centro informazioni ospitato in una sorta di arca di Noé, illustra le molte particolarità naturalistiche della regione, ma anche i percorsi cicloturistici, i castelli e le località da non perdere. Ci si può affidare anche a operatori specializzati in loco per tour lacustri con vari tipi di imbarcazioni per i quali non è richiesta la patente nautica: basta consultare attentamente un manuale che spiega come pilotare una house-boat. www.mecklenburgische-seenplatte.de
Canada orientale, ovvero Nova Scotia, New Foundland e Quebec: è questa la novità del 2011 di Island Tours, proposta come viaggio a se stante ma anche e soprattutto come estensione di uno in Islanda, grazie anche ai comodi e convenienti voli Icelandair che, facendo scalo a Reykjavik, permettono di raggiungere velocemente Halifax o Toronto.
Una natura intatta e paesaggi dolcissimi, foreste rigogliose e coste frastagliate, piccoli e pittoreschi villaggi marittimi e fari sull’oceano, baie dalle maree più alte del mondo, isole ricche di vegetazione come giardini, spiagge dorate…la costa orientale del Canada, benché tra le mete meno conosciute e sfruttate turisticamente, è una destinazione che stupisce e affascina, fuori dalle rotte più battute ma ricca di charme e di storia. Island Tour costruisce, a richiesta, un itinerario su misura a partire da 625 euro a persona, con pacchetti soggiorno e autonoleggio, per un viaggio che resterà veramente nel cuore. www.islandtours.it
Il cuore verde e l’anima sportiva della Francia sono già in fermento. In vibrante attesa dei XXXIII Giochi Olimpici Estivi che, a cent’anni dall’ultima volta, questa estate andranno in scena a Parigi, precisamente dal 26 luglio all’11 agosto. Capitale a parte, infatti, è l’intero Paese a sentirsi già attraversato dal fremito agonistico. In attesa di esserlo poi anche materialmente dalla Staffetta della Torcia Olimpica di Parigi 2024. Il cui cammino prenderà il via il prossimo 8 maggio da Marsiglia, dopo la partenza da Olimpia il 16 aprile. Per poi percorrere l’intero territorio nazionale nei successivi sessantotto giorni.
E così, da Lione a Strasburgo, da Nantes a Le Havre, da Rennes ad Aix en Provence, da Tolone a Les 2 Alpes, è e sarà tutto un susseguirsi di offerte sportive ancora invernali e già primaverili, indoor e outdoor. Si scia, si pedala, si nuota, si pattina, ci si arrampica, passando dal trekking al golf, da tennis al rafting, dal parapendio al telemark, dal calcio alla vela, anche con tanto di grandi eventi organizzati ad hoc.
Sport ma non solo, in tutta la Francia
Ma non solo. Il 2024 francese sarà prodigo anche di iniziative d’altro genere, dall’enogastronomia alla cultura, dalla storia alla natura, dall’arte alla sostenibilità. Qualche esempio tra i più attesi?
Il Lyon Street Food Festival, principale festival culinario francese, e il Festival Internazionale della Gastronomia Les Etoiles de Mougins. La crociera del vino di Tolone e la rievocazione storica dei Templari di Biot. Le visite alle monumentali cave di gesso e le crociere ecosostenibili sui laghi. Mentre il Museo d’Arte Classica di Mougins cambia pelle e si trasforma nel Female Artists of the Mougins Museum, esclusivamente dedicato a opere di artiste donne.
E per ritemprarsi all’insegna del deluxe più totale, il consiglio è la carezzevole Costa Azzurra con i raffinati Hotel Barriere Le Majestic e Hotel Le Gray d’Albion, a Cannes. Ma anche l’esclusivo Domaine de Murtoli, nel sud della Corsica, resort di charme ecosostenibile incastonato tra una rigogliosa macchia mediterranea e sette chilometri di spiagge e calette. Con cucina a base di piante selvatiche edibili e trattamenti detox di naturopatia nel nome di un benessere sostenibile. Magari approfittando dei voli diretti stagionali di Air Corsica tra Milano e Roma e i quattro aeroporti isolani:
Roma-Bastia-Roma lunedi e giovedì dal 29 aprile al 12 settembre Roma-Ajaccio-Roma martedi e venerdi dal 30 aprile al 24 settembre Milano-Calvi-Milano giovedi e domenica dal 27 giugno al 1 settembre Milano-Figari-Milano lunedi e giovedi dal 1 luglio al 12 settembre
Un anno di bien vivre, insomma, da ogni punto di vista. Che per la Francia, è per definizione il migliore degli auspici.