Itinerari naturalistici in Ticino

0
Share

Entrare in contatto con alcune forme dell’attività umana di un tempo, come quella della raccolta del fieno selvatico: è possibile seguendo l’itinerario etnografico “Odro”, attraverso l’impervia e suggestiva Valle Verzasca. I ripidi e dirupati pendii del Pizzo Vogorno, inaccessibili al bestiame, venivano regolarmente falciati, e il fieno trasportato con dei fili sospesi fino al monte di Odro. L’itinerario circolare è lungo 11 km con un dislivello di 1.158 metri e si percorre in 5 ore.
Se invece siete in cerca di avventure adrenaliniche, il “canyoning” potrebbe essere lo sport che fa per voi. Da praticare in gruppo, con adeguata attrezzatura e grado di preparazione, prevede infatti la discesa a piedi lungo impervi tratti di corsi d’acqua montani, tra ostacoli come scivoli naturali, pozze, cascate, da superare con l’ausilio di corde o effettuando tuffi o passaggi di arrampicata in discesa. In Ticino è possibile praticarlo in vari siti sparsi un po’ in tutta la regione.
Una grande novità per gli amanti della natura è rappresentata da itinerari escursionistici guidati con il GPS. A Monte Carasso, nei boschi attorno a Curzútt, se ne imparano le nozioni di base, scoprendo le bellezze sconosciute del territorio ticinese. È anche possibile partecipare al percorso “geocaching” nel lussureggiante bosco circostante l’antico villaggio, cimentandosi così in una vera caccia al tesoro alla ricerca delle 23 casette nascoste lungo un vecchio tragitto.
www.ticino.ch
Foto “Odro” di Paolo Binda

Related Posts