La Costa Azzurra in autunno e inverno? Si, si può

0
Share

Vi è mai venuto in mente di andare a sciare in Costa Azzurra, per esempio a Nizza? Sembra strano, vero? Eppure le piste delle stazioni sciistiche che la sovrastano hanno tutte le carte in regola per fare sci alpino, sci di fondo e snowboard. Ma anche per passeggiate su slitte trainate da cani, guida sulla neve, ciaspolate, pattinaggio su ghiaccio, costruzione di igloo e iniziazione all’hockey.

Perché se la Costa Azzurra nella bella stagione è indiscutibilmente il top, quest’anno ha deciso di scendere in campo anche in autunno e inverno con un ventaglio di proposte green and white. Sempre piacevolmente slow, s’intende.

Costa Azzurra, un ventaglio di proposte

E dunque, oltre a invitare sui campi da sci invece che sulle spiagge, sventola anche un corposo ventaglio di mini avventure di breve durata, bassa preparazione fisica e minimo budget. Fatto di tante idee weekend da vivere a piedi o in bicicletta, a cavallo o su un treno a vapore. Alla scoperta di percorsi luminosi e profumati, come, tra tutti, la Strada della Mimosa, che già dal nome promette solarità.

Dal giardino botanico di Villa Thuret a Antibes-Juan-les-Pins al Parco della Brague di Biot. Dal nuovo ecomuseo sottomarino di Cannes al nuovo museo Maison de la Préhistoire di Roquebrune-sur-Argens. Dalla Riserva biologica dei Monts d’Azur di Grasse al Lou Camin Nissart GR de Pays des Alpes Maritimes.

E ancora, gli itinerari green di Villeneuve-Loubet da percorrere a piedi o in bicicletta e il tour in realtà aumentata del villaggio di Saint-Paul de Vence. I limoni di Mentone con l’omonima festa dal 12 al 27 febbraio prossimi che coincide anche con il celebre Carnevale di Nizza, quest’anno dedicato agli animali. Le tradizioni gastronomiche all’Atelier Cuisine Niçoise sempre a Nizza e le nuove e profumatissime creazioni Fragonard che omaggiano Parigi a Grasse. Dove domina sovrano anche l’aromatico Museo Internazionale della Profumeria.

E poi naturalmente c’è sempre anche il mare, che attende comunque per una lenta passeggiata in riva. In attesa di tornare, in un soffio, ad accarezzarci la pelle stringendoci nel suo abbraccio salato.

Tutte le info su https://it.france.fr/it

Related Posts