Lapponia, cultura Sami e hotel di ghiaccio

0
Share

Renne, igloo e cultura Sami: sono questi i tre cardini attorno a cui la Lapponia svedese offre un’autentica e affascinante esperienza artica.
Tanto per cominciare, è possibile immergersi nella storia e nelle tradizioni dei Sami, il popolo indigeno di queste terre prossime al Circolo Polare, sedendo con loro accanto al fuoco nelle kåta, le tende tipiche, ad ascoltarne i suggestivi racconti.
Si può partecipare alle escursioni con le renne, aiutando anche a dar loro da mangiare e poi mettendosi alla guida di una renna da slitta lungo un percorso nella foresta. Assaggiare un pasto Lapponia souvastradizionale sami servito nella tenda tipica e cotto a fuoco vivo, in cui non può mancare la souvas, carne di renna salata e affumicata (info su www.nutti.se).
E poi pernottare nel nuovissimo Iglootel, appena inaugurato alle porte della cittadina di Arjeplog, sul lago di Hornavan, a 70 km a sud del Circolo Polare: una grande struttura di neve composta da diversi igloo la cui temperatura interna varia da 0 a -5 gradi, a seconda che siano la sala da pranzo, il bar di ghiaccio, la lounge o le camere, mentre in uno senza tetto ci si riunisce attorno al fuoco vivo, con tre vasche di legno colme di acqua calda e due saune.
La cittadina offre anche circuiti ricavati da laghi ghiacciati dove è possibile guidare un’auto ad alta prestazione su neve e ghiaccio, percorsi su cui effettuare escursioni in motoslitta o con i cani, aree per la pesca nel ghiaccio e suggestive gite in elicottero.
Foto souvas: Magnus Skoglöf/imagebank.sweden.se

Related Posts