12 settembre 2010 – Un ottimo modo per conoscere il Québec è quello di un turismo lento, capace di mettere in contatto con prodotti locali, nuovi sapori, tradizioni e legami con la terra. Un percorso lungo strade che portano verso campi, caseifici, fattorie e allevamenti, osservando il frutto del lavoro nei campi o condividendo i segreti di arti e mestieri. L’autunno in Quebec accoglie chi ha voglia di atmosfera campestre, attività rilassanti, degustazioni, merende e picnic immersi nel colore del foliage. Ecco qualche suggerimento.
La canneberge. Il ribes tinge di rosso i campi dei dintorni di St-Louis de Blanford e la sua raccolta viene accompagnata da una grande festa, con date diverse a seconda delle località www.canneberge.qc.ca
La fete de l’épluchette. Con questa festa, sia gli amerindi che, in seguito, i coloni francesi celebravano il raccolto del mais, tramandando fino ad oggi la tradizione. Durante la mietitura tutti erano invitati a mondare e sgranare le pannocchie: chi ne scopriva una rossa veniva nominato re della festa e acquisiva il potere di abbracciare qualcuno a sua scelta. Oggi invece famiglie e amici si riuniscono attorno a un pentolone d’acqua in cui bollono le pannocchie per trascorrere un po’ di tempo con i propri cari.
Festival della galletta di grano saraceno. Evento molto folkloristico a Louiseville, con degustazioni di prodotti a base di grano saraceno e fiumi di birra www.festivalsarrasin.com
Esistono inoltre nel sud del Québec una trentina di percorsi che prevedono soste agrituristiche. Tra i più importanti, la Route des vins (Strada dei vini), che tocca 11 aziende vitinicole nel Cantons-de-l’Est, e la Strada del Contadino, tuffo nel cuore della tradizione agreste nella regione di Montérégie. Altri percorsi sono: la Route des saveurs (Strada dei sapori) nella regione di Charlevoix, la Route des fromages et des trouvailles gourmandes (Strada dei formaggi e delle scoperte gastronomiche) nel Centre-du-Québec, i sette percorsi agrituristici raggruppati sotto l’insegna Au gré des Cantons (“a spasso per i campi”) nel Cantons-de-l’Est, la Route des cidres (Strada del sidro) nella regione di Montérégie, il Parcours gourmand (Percorso gastronomico) nelle regioni della città di Québec e dello Charlevoix, gli Chemins de campagne (Sentieri campestri) nella regione di Lanaudière.
www.bonjourquebec.com/it
L'autunno lento del Québec
0