18 giugno 2016 – Dopo il grande bianco dell’inverno esplodono i colori dell’estate a Les 2 Alpes, la celebre località turistica francese nel cuore dell’Oisans (Isère) che inaugura oggi la stagione estiva fino al termine del 27 agosto.
Una stagione, naturalmente, sempre all’insegna di sport e wellness che, tra affascinanti notti in yurta, rafting sotto la luna ed escursioni alla scoperta delle piante di montagna commestibili e medicamentose, ondeggia dallo sci estivo sul grande ghiacciaio al golf sull’ex alpeggio, dai duecento km di sentieri da trekking ai novantuno di piste da mountain bike, dal bungee jumping al parapendio, dal freestyle al freeride, dalle arrampicate al canyoning. E tra le novità assolute del 2016 arriva la mountain bike al femminile, con apposite sessioni “girlies” gratuite aperte solo a donne e relative bici da donna, giornate di conoscenza della mountain bike elettrica, e una settimana, dal 18 al 22 luglio, interamente dedicata al gentil sesso, con risveglio muscolare, pedalate, zumba e yoga.
Per i meno sportivi ci sono tante fascinose escursioni diurne e notturne: nei vicini villaggi di Venosc e di Mont-de-Lans, con le case contadine centenarie, le stradine strette, le cappelle e le fontane che testimoniano la vita di montagna; a Bons, la Porta Romana, una delle rare vestigia dell’antichissima via romana dove ancora si riconoscono i solchi dei carri scavati per rendere più sicuro il loro passaggio al di sopra del precipizio; al villaggio di Besse en Oisans, con le tipiche case dai tetti piatti e dai balconi in legno, e i tradizionali crozet, specialità gastronomiche locali. Oltre a tanti eventi tradizionali e coinvolgenti, come la Sfida dell’Oisans, dal 23 al 29 luglio, antica gara di corsa a piedi in montagna in sette tappe nel cuore del Parc National des Ecrins, e la Fete des Foins, il 7 agosto, ricostruzione della vita di una volta con usanze e costumi d’epoca. Che l’estate cominci!
Les 2 Alpes, un'estate a tutto sport
0